Un forte boato ha svegliato i residenti di via Giuseppe Donati, nel quartiere romano di Casal Bruciato, poco prima delle 2 di questa notte. Un’esplosione ha infatti semidistrutto la saracinesca e l’interno di un internet point e punto scommesse che era stato inaugurato proprio ieri.
L’onda d’urto ha provocato danni anche alle vetrine di alcune attività commerciali vicine e a diversi veicoli parcheggiati nelle immediate vicinanze. Fortunatamente non si registrano vittime o feriti.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della compagnia di Roma Piazza Dante, insieme agli specialisti del Nucleo Investigativo di Roma, che hanno effettuato rilievi tecnico-scientifici per chiarire le cause dell’esplosione.
Secondo quanto trapelato dagli inquirenti, tra le piste seguite c’è anche quella dolosa. Non è esclusa dunque l’ipotesi di un attentato mirato contro l’attività commerciale appena avviata, ma saranno le indagini a chiarire definitivamente l’accaduto.
I residenti della zona hanno raccontato di aver avvertito distintamente il forte boato che ha scosso la quiete del quartiere intorno all'1:40, e hanno subito chiamato le forze dell’ordine. «Un rumore fortissimo, siamo corsi subito in strada, sembrava una bomba», riferiscono alcuni abitanti del palazzo vicino al locale danneggiato.
Le autorità stanno raccogliendo testimonianze e analizzando le telecamere di sicurezza della zona per individuare i responsabili e ricostruire esattamente la dinamica dell'evento. Le prossime ore saranno decisive per comprendere meglio l'origine e il movente di un atto che, al momento, appare inquietante.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193