
Si rinnova nel fine settimana l’offerta culturale promossa da Roma Capitale con l’Assessorato alla Cultura e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Tra scienza, storia e arte, il programma da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2026 intreccia itinerari archeologici, passeggiate urbane, attività per i più piccoli e le novità del Planetario, in un calendario pensato per pubblici diversi e diffusi in città.
Questi giorni rappresentano l’ultima occasione per visitare alcune esposizioni nei Musei civici romani. Fino al 25 gennaio, alla Casina delle Civette dei Musei di Villa Torlonia, è possibile ammirare la produzione tessile di Niki Berlinguer, «la signora degli arazzi». Al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese giungono invece a conclusione le mostre «Silvia Scaringella. Deus sive natura» e «Piero Mascetti. Echi barocchi e visioni urbane», dedicate all’arte contemporanea.
Sabato 24 gennaio alle 11.00, nell’ambito delle Passeggiate Romane, un itinerario sul Gianicolo apre il calendario di «Roma, la tua guida culturale». La visita, dal titolo «I Mille volti della Repubblica Romana», conduce tra i busti del colle, da Luciano Manara e Giuseppe Garibaldi a figure meno note come Colomba Antonietti e Andrés Aguyar, con partenza dal Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e sosta al belvedere per il tradizionale sparo del cannone.
Il ciclo «Archeologia in Comune» prosegue lungo la via Appia Antica. Sabato 24 gennaio alle 11.30 una visita con interprete Lis esplora la Villa di Massenzio, tra palazzo, circo e mausoleo dinastico. Domenica 25 gennaio alle 10.30 l’appuntamento è al Museo delle Mura per un incontro sulla «Storia di Porta San Sebastiano», con passeggiata sul camminamento delle Mura Aureliane.
Per il pubblico più giovane, domenica 25 gennaio alle 10.30 il Museo dell’Ara Pacis propone «Volto da animale, cuore da eroe», attività realizzata con la Biblioteca Centrale Ragazzi. Letture e giochi accompagnano la scoperta dei personaggi raffigurati sul monumento, offrendo uno spunto di riflessione sul rapporto tra uomo e natura nella Roma antica.
Al Planetario di Roma debutta il nuovo spettacolo «La magia dell’aurora boreale»: sabato 24 gennaio alle 16.00 un viaggio tra scienza e meraviglia racconta uno dei fenomeni atmosferici più affascinanti della Terra e il legame tra Sole e pianeti del Sistema solare. La programmazione per adulti prosegue con titoli come «From Earth to the Universe», «Ritorno alla Stelle», «Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager», «La notte stellata», «Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra» e «Quando cadono le stelle». Per i più piccoli tornano «Girotondo tra i Pianeti» e «Vita da stella», con Gabriele Catanzaro nei panni del «Dottor Stellarium».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi