Roma si prepara a un nuovo week end all’insegna del rispetto per l’ambiente con il ritorno di «Ama il tuo quartiere – Giornate del riciclo», la campagna di sensibilizzazione organizzata da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio Rai. Sabato 27 e domenica 28 settembre i cittadini avranno a disposizione 18 postazioni straordinarie per la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali.
Lo comunica Ama S.p.a. in una nota, sottolineando come anche i Centri di raccolta fissi resteranno aperti in entrambe le giornate. Per individuare l’ecostazione più vicina e consultare tutte le informazioni utili è possibile visitare il sito www.amaroma.it, il canale WhatsApp ufficiale e la pagina Instagram @amaspaofficial.
Domani mattina i municipi II, III, IV, IX, XIV e XV ospiteranno 7 «postazioni light», attrezzate per ricevere ingombranti, legno, Raee, sfalci e potature. Solo in queste eco-stazioni sarà possibile consegnare anche abiti usati, prodotti tessili e accessori di abbigliamento come scarpe, borse e cappelli. Un’attenzione particolare, dunque, alla raccolta dei materiali che possono avere una seconda vita attraverso mercatini e circuiti dell’usato.
Domenica 28 settembre l’iniziativa coinvolgerà invece i municipi pari (II, IV, VI, VIII, X, XII, XIV), con 11 postazioni di conferimento aperte al pubblico. Un impegno che conferma la volontà di Ama di coprire in modo capillare il territorio cittadino e rendere più semplice per i romani liberarsi correttamente di materiali ingombranti.
Sia sabato che domenica le postazioni saranno attive dalle ore 8 alle 12.30. Tutti i materiali raccolti verranno differenziati secondo la categoria merceologica – legno, ferro, plastica, altri metalli, Raee – e avviati alle rispettive filiere di recupero.
I materiali tessili in buono stato saranno destinati alla commercializzazione e alla vendita nei mercati dell’usato, mentre i tessuti riciclabili verranno valorizzati come recupero di materia, diventando pezzame o nuovi filati.
L’iniziativa «Ama il tuo quartiere – Giornate del riciclo» si conferma un appuntamento fisso per Roma, pensato per favorire comportamenti virtuosi, ridurre i rifiuti in strada e sostenere l’economia circolare. Un’occasione concreta per i cittadini che, partecipando, contribuiscono non solo al decoro urbano, ma anche a un futuro più sostenibile.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193