La Città metropolitana di Roma Capitale ha ricevuto un importante riconoscimento da Fitch Ratings, che ha innalzato il suo Long term foreign and local currency issuer default rating (Idr) da «BBB» a «BBB+», assegnando un outlook stabile.
L'aggiornamento del rating riflette il miglioramento delle performance finanziarie della Città metropolitana, dovuto principalmente a due fattori chiave: da una parte il continuo calo dell'indebitamento, dall'altra il recupero delle entrate operative.
Secondo Fitch Ratings, si prevede che il rapporto tra debito netto e saldo operativo rimarrà stabilmente al di sotto degli attuali parametri (8x). Inoltre, la liquidità della Città metropolitana risulta raddoppiata rispetto al periodo pre-pandemia, mentre le spese rimangono stabili, focalizzandosi principalmente sulle infrastrutture stradali e scolastiche. La revisione dello Standard credit profile (Scp) tiene conto anche del miglioramento del rating sovrano dell'Italia.
Il sindaco Roberto Gualtieri ha espresso soddisfazione per il risultato: «Questo dato conferma che siamo nella direzione giusta. Contenimento del debito e miglioramento dei servizi che la Città metropolitana di Roma garantisce sul territorio sono gli obiettivi che ci siamo posti dall'inizio del nostro mandato. Siamo soddisfatti del risultato ma questo ci spinge a fare ancora di più nel futuro».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193