Roma, 18 gennaio 2026
ultime notizie
Cultura

Cinema, edizione speciale di «Premio Autori» dedicata ad Angelo Longoni: un omaggio a una generazione di drammaturghi

Alla Casa del Cinema, la terza edizione del «Premio Autori» della federazione Aut-autori è dedicata ad Angelo Longoni e celebra Umberto Marino e il film «Cuore cattivo», simbolo di una stagione storica del teatro italiano.

di Edoardo IacolucciULTIMO AGGIORNAMENTO 4 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Ogni anno la federazione Aut-autori conferisce il Premio Autori a un’opera cinematografica o audiovisiva tratta da un testo di drammaturgia italiana contemporanea o a esso ispirata. Alla Casa del Cinema, lunedì 19 gennaio, si terrà per la terza volta. Un evento che assume un valore particolare, trasformandosi, quest'anno, in un’edizione speciale dedicata ad Angelo Longoni, recentemente scomparso.

Longoni è stato un autore capace di coniugare «l’essenza della scrittura» attraversando drammaturgia, cinematografia e letteratura. Drammaturgo, regista, sceneggiatore e scrittore, ha rappresentato una figura completa e centrale nel panorama culturale italiano contemporaneo.

Il ricordo del Teatro Argot e degli anni Novanta

Nel ricordarlo, Aut-autori ha scelto di tornare idealmente a quella stagione del Teatro Argot dei primi anni ’90 a Roma, quando un piccolo spazio di Trastevere divenne il luogo in cui si affermarono autori destinati a segnare un’epoca, sia sulle scene teatrali sia sul grande schermo.

È stato quindi naturale rendere omaggio non solo a Longoni, ma a un’intera generazione che «dal piccolo teatro spiccò il volo», contribuendo a rinnovare l’attenzione verso la drammaturgia italiana contemporanea. Un’attenzione che, da allora, ha continuato a crescere e a resistere nel tempo.

Umberto Marino e «Cuore cattivo»

La scelta del Premio Autori si è focalizzata su Umberto Marino e sul suo film Cuore cattivo del 1996, tratto dall’opera teatrale «Dove nasce la notizia». Il film è interpretato da Kim Rossi Stuart, Massimo Ghini, Massimo Wertmuller e Massimo Popolizio.

Marino, dopo gli studi giuridici e il passaggio all’Accademia d’Arte Drammatica, ha attraversato teatro, cinema, radio, televisione, letteratura e animazione, affermandosi come autore versatile e poliedrico. Un profilo che la federazione Aut-autori ha scelto di riconoscere come «giusto e meritato».

Ospiti e precedenti edizioni

Alla serata saranno presenti, tra gli altri, Massimo Dapporto, Gianluca Giugliarelli, Giorgio Glaviano, Eleonora Ivone, Enrico Lo Verso, Leonardo Marini, Francesca Massaro, Stefano Meloccaro e Giulio Scarpati. Interverranno inoltre Alessandro Occhipinti Trigona, coordinatore Aut-autori, Maria Letizia Compatangelo, presidente Cendic, Francesco Ranieri Martinotti, presidente Anac, Laura Delli Colli e Susanna Rotunno del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani.

Nelle precedenti edizioni il Premio Autori è stato conferito a «Ostaggi» di Eleonora Ivone nel 2021 e a «Dall’alto di una fredda torre» di Francesco Frangipane nel 2023, opere che confermano la vocazione del riconoscimento a valorizzare il dialogo tra teatro e cinema.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice