Roma, 24 gennaio 2026
ultime notizie
Cultura

A Roma si racconta l’incontro tra Pietro Canonica e Mustafa Kemal Atatürk: arte e diplomazia nei primi anni della Repubblica di Turchia

Al Museo Pietro Canonica di Roma la presentazione del volume su Pietro Canonica e Mustafa Kemal Atatürk, tra arte, diplomazia e relazioni italo-turche nei primi anni della Repubblica di Turchia

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

A Roma mercoledì 28 gennaio, alle ore 16.30, la presentazione del volume «Pietro Canonica e Mustafa Kemal Atatürk. La presenza italiana nei primi anni della Repubblica di Turchia», a cura di Luca Orlandi e Silvia Pedone, edito dall’Istituto italiano di Cultura di Istanbul nel 2025. L’incontro si terrà al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, luogo simbolicamente legato alla figura dello scultore torinese.

Il libro raccoglie i contributi scientifici del convegno svoltosi il 3 novembre 2023 al Teatro dell’Istituto italiano di Cultura di Istanbul, inserito nel programma delle celebrazioni per il centenario della fondazione della Repubblica di Turchia. Al centro dell’indagine non c’è solo l’opera di Pietro Canonica, ma anche il più ampio intreccio tra arte, storia e politica nell’Europa del primo Novecento.

Il Monumento alla Repubblica e il ruolo di Canonica

La presentazione avrà luogo nella sala che ospita il modello in gesso del Gruppo della Battaglia di Sakarya, parte del Monumento alla Repubblica Turca realizzato da Canonica in piazza Taksim a Istanbul nel 1928. Un’opera che testimonia il ruolo centrale dello scultore nella costruzione dell’immagine ufficiale del nuovo Stato turco e del suo fondatore, Mustafa Kemal Atatürk.

Per una serie di circostanze storiche e diplomatiche, Canonica divenne interprete visivo dell’identità della Repubblica nascente, contribuendo a definire un’immagine di Stato destinata a rimanere sostanzialmente invariata fino a oggi. La sua esperienza in Turchia è letta anche come tentativo di dialogo tra orizzonti culturali e spirituali differenti, affidato al linguaggio universale dell’arte.

I saggi e le relazioni italo-turche

I contributi del volume analizzano il complesso rapporto tra l’artista e lo statista, soffermandosi sul ruolo svolto dalla cultura e dalla diplomazia italiane nel periodo immediatamente successivo alla proclamazione della Repubblica. Carla Scicchitano ricostruisce la vita e l’opera di Canonica come testimone del suo tempo, mentre Silvia Pedone e Luca Orlandi approfondiscono le relazioni tra Italia e Turchia attraverso la vicenda del concorso per il monumento di piazza Taksim.

Aylin Tekiner esamina l’ideologia estetica dei monumenti celebrativi di Atatürk, Francesco Pongiluppi e Mevlüt Çelebi propongono uno studio comparativo delle fonti italiane e turche, Özlem İnay Erten si concentra sull’architetto Giulio Mongeri, attivo tra Istanbul e Ankara. Davide Deriu riflette sulla nuova capitale come «laboratorio di nuovi miti», mentre un saggio finale presenta un progetto di restituzione digitale delle opere di Canonica conservate a Roma.

L’incontro a Villa Borghese

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Federica Pirani e introdotto da Tania De Nile. Interverranno Giovanna Capitelli e Michele Bernardini. Saranno presenti i curatori del volume, in un appuntamento che si propone come occasione di riflessione su un passaggio cruciale della storia artistica e politica del Mediterraneo.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice