Svolta per la sicurezza di Ostia, dove da mercoledì 10 settembre il distretto di polizia del Lido può contare su 30 nuovi agenti, tre mezzi aggiuntivi e una riorganizzazione che porta l’organico complessivo oltre le 130 unità operative. Il rafforzamento è stato accompagnato dalla visita del questore Roberto Massucci, che ha portato il suo saluto al nuovo dirigente Alessandro Mennini e al vice Simone Giuliano, affiancati dal commissario capo Fabrizio Petrucci, figura storica del commissariato prossima al pensionamento, che potrà trasmettere la sua esperienza ai colleghi più giovani.
L’iniziativa, denominata «Ostia sicura», rappresenta un passo significativo nel piano nazionale di potenziamento della sicurezza urbana varato dal ministero dell’Interno e dalla direzione generale della pubblica sicurezza. Solo il giorno precedente (martedì 9 settembre), ha ricordato Massucci, 330 nuovi agenti sono stati accolti a via Statilia per essere distribuiti nei diversi presidi della Capitale.
«È un’operazione di ascolto – ha sottolineato il questore – dei tanti cittadini onesti che ci chiedono rassicurazione nelle loro giornate. Il primo obiettivo del distretto Lido sarà rafforzare i controlli sul territorio e sviluppare una penetrazione informativa utile anche all’attività investigativa, in stretto raccordo con la procura e la squadra mobile di Roma. L’attenzione sarà massima per evitare che rimangano zone grigie o aree di incomprensione rispetto a ciò che accade su questo territorio».
Il potenziamento è stato accolto con favore anche dal Campidoglio. «Il rafforzamento dell’organico del distretto di polizia Lido di Ostia con 30 nuovi agenti – ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri – è una notizia importante per il X municipio della Capitale. Ringrazio il prefetto Lamberto Giannini e il questore Massucci per l’attenzione dedicata alle esigenze del litorale, così come il presidente del Municipio Mario Falconi che da tempo sollecitava un intervento in questa direzione». Gualtieri ha ricordato come il X municipio rappresenti un’area strategica per Roma: «Ogni progetto di sviluppo non può prescindere dal lavoro fondamentale delle forze dell’ordine per garantire sicurezza e legalità».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193