
È stato arrestato con l’accusa di minacce aggravate e detenzione illegale di materiale esplosivo un 37enne romano, ritenuto mandante ed esecutore materiale dell’attentato dinamitardo avvenuto l’8 luglio scorso ai danni di un ristorante di Ostia, all’incrocio tra via dei Pescatori e via di Castel Fusano.
La misura cautelare è stata eseguita al termine di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, che ha portato a una vasta operazione di polizia sul litorale.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori della Squadra Mobile e del X Distretto Lido, tutto sarebbe iniziato a maggio, quando il 37enne, dopo una cena nel locale, avrebbe preteso di andarsene senza pagare.
Dopo un’accesa discussione, i gestori erano stati costretti ad assecondarlo, ricevendo poi la somma dal padre dell’uomo. Da quel momento, però, sarebbero iniziati i dissidi che hanno portato all’attacco incendiario.
La notte dell’8 luglio, una molotov è stata lanciata contro il ristorante, provocando una forte esplosione. Pochi giorni prima, un ordigno artigianale simile era stato trovato sotto un’auto parcheggiata davanti al locale.
Sul posto erano intervenuti gli agenti del X Distretto Lido, che avevano recuperato uno stoppino ancora acceso e residui di una bottiglia di plastica intrisa di benzina.
Grazie alle testimonianze e alle immagini di videosorveglianza, la polizia ha individuato un’auto vista nei pressi del locale, risultata di proprietà dell’indagato.
Le indagini, proseguite nei mesi successivi, hanno permesso di collegare l’uomo anche a un incendio doloso avvenuto il 17 settembre contro un’autovettura, sempre a Ostia.
La coincidenza temporale e geografica e il modus operandi simile hanno portato il Gip a emettere l’ordinanza di custodia cautelare.
L’arresto è avvenuto nel corso di un blitz all’alba che ha visto impegnati oltre cento agenti della Polizia di Stato — tra Squadra Mobile, Distretto Lido e Reparto Prevenzione Crimine — con il supporto di unità cinofile, droni e un elicottero del Reparto Volo.
L’operazione ha incluso decine di perquisizioni nei confronti di soggetti ritenuti vicini alla criminalità locale dedita allo spaccio di droga.
Nel corso delle attività, è stato arrestato anche un sessantaseienne romano, trovato in possesso di hashish e di un fucile detenuto illegalmente.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193