
Saranno celebrati oggi alle 10 nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur, i funerali di Beatrice Bellucci, la ventenne rimasta vittima del tragico incidente avvenuto sulla Cristoforo Colombo nella tarda serata di venerdì scorso. La giovane, conosciuta con il soprannome di Bibbi sui social, ha perso la vita dopo essere stata trasportata d’urgenza all’ospedale San Giovanni.
Beatrice aveva 20 anni e viveva all’Infernetto, quartiere del litorale romano. Studiava Giurisprudenza all’Università Roma Tre, sognando un futuro nel mondo del diritto. Dalle sue foto sui social emergeva la gioia di vivere di una ragazza appassionata di volley, di mare. Aveva una sua squadra del cuore, la Roma. Era anche una grande fan di Justin Bieber e frequentava spesso il VLounge di Ostia, ritrovo estivo dei giovani romani.
Aveva un fratello maggiore, Federico, 24 anni, e un padre dirigente di banca alla Bcc. Gli amici la ricordano come una ragazza “solare, con un bellissimo carattere”, “grande ascoltatrice e molto sicura di sé”.
La sera di venerdì 24 ottobre, Beatrice si trovava a bordo di una Mini, sul sedile del passeggero. Alla guida c’era un’amica, Silvia Piancazzo, rimasta gravemente ferita. La loro auto è stata colpita da una Bmw sopraggiunta a forte velocità all’altezza di piazza dei Navigatori, lungo la Colombo.
Sulla dinamica del sinistro stanno ancora lavorando gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, che non escludono l’ipotesi di una gara clandestina tra più veicoli. Dai filmati acquisiti dalle telecamere stradali, gli inquirenti stanno cercando di ricostruire i minuti precedenti all’impatto.
A guidare la Bmw era Luca Domenico Girimonte, 22 anni, di Anzio, che potrebbe aver partecipato a una corsa non autorizzata. Il giovane, tuttora ricoverato al San Giovanni, rischia l’arresto con l’accusa di omicidio stradale aggravato dall’eccesso di velocità.
Dopo giorni di attesa arrivano segnali positivi per Silvia Piancazzo, la ventenne sopravvissuta all’incidente. Come riferito dal dottor Emiliano Cingolani, direttore facente funzione della Uoc Shock e Trauma dell’ospedale San Camillo Forlanini, le sue condizioni stanno migliorando: “L’ulteriore miglioramento ha consentito la sospensione della sedazione e della ventilazione meccanica. Oggi la ragazza è vigile e in grado di relazionarsi con i sanitari e i familiari”.
Silvia resta ricoverata in terapia intensiva in prognosi riservata, in attesa di affrontare un percorso chirurgico ortopedico quando le condizioni lo permetteranno.
Secondo quanto riportato da Il Messaggero, al risveglio Silvia ha chiesto subito: “Dove sta mamma? Quando arriva?”. Non ricordava nulla dell’incidente, e solo gradualmente i medici e i familiari stanno cercando di aiutarla a comprendere ciò che è accaduto.
Oggi, nella basilica affacciata sull’Eur, parenti, amici e tanti giovani renderanno omaggio a Beatrice Bellucci, una vita spezzata troppo presto su una delle arterie più trafficate e pericolose di Roma.
Un addio tra lacrime, rabbia e la speranza che la giustizia faccia presto chiarezza su una tragedia che ha scosso un’intera comunità.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
 DIRETTORE RESPONSABILE 
Enrico Sarzanini 
 Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86 
 Roma - 00193