Sono iniziati, nella tarda serata di lunedì primo settembre, i lavori di riqualificazione di via Catanzaro, la strada che congiunge piazza Bologna a piazza Lecce, nel quartiere Nomentano del II municipio. L’intervento prevede anche il ripristino del manto stradale in via Ravenna e via Lorenzo il Magnifico e sarà completato entro due settimane.
I lavori, finanziati dal dipartimento capitolino ai Lavori Pubblici con 1 milione e 800mila euro, sono stati richiesti dal municipio in seguito all’abbattimento del tratto di tangenziale dinanzi alla stazione Tiburtina: un intervento lungo e complesso che aveva provocato il dissesto di varie strade nel quadrante a causa del continuo passaggio di mezzi pesanti.
«Era una nostra priorità ed anche una forma di risarcimento per il territorio che l’assessora Ornella Segnalini ha ben compreso sin da subito mettendo a disposizione le risorse necessarie», ha spiegato Paola Rossi, assessora ai Lavori Pubblici del II municipio.
Nel quadrante, con lo stesso appalto, è già stata riqualificata la sede stradale a viale Ippocrate e viale delle Province. I lavori hanno anche riguardato i marciapiedi intorno alla stazione Tiburtina e a circonvallazione Nomentana e ora, con la perizia di variante, stanno continuando: «A via Catanzaro è in corso la fresatura di 10-12 centimetri, poi verrà steso il sottofondo, il binder e il tappetino e, infine, sarà riqualificata la segnaletica», ha detto Rossi nel corso del sopralluogo.
L’intervento non prevede chiusure stradali perché sarà svolto nelle ore notturne per limitare le ripercussioni sul traffico. La sosta, invece, è vietata nelle strade interessate per consentire lo svolgimento dei lavori
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193