
(Foto di archivio di Camilla Palladino - scattata in occasione dell'inaugurazione del Teatro della Cometa a Roma)
Cambio ai vertici creativi di una delle più celebri maison italiane. Fendi ha annunciato oggi la nomina di Maria Grazia Chiuri come nuova direttrice creativa della casa di moda romana, parte del gruppo Lvmh. L’ex direttrice artistica delle collezioni femminili di Dior firmerà la sua prima linea per Fendi – la collezione autunno/inverno 2026-2027 – che sarà presentata a Milano il prossimo febbraio.
La stilista italiana, 61 anni, prende il posto di Silvia Venturini Fendi, rappresentante della terza generazione della storica famiglia fondatrice della maison. Dal primo ottobre, Venturini Fendi ha assunto il ruolo di presidente onorario, dopo una lunga carriera iniziata nel 1992 al fianco di Karl Lagerfeld nella direzione artistica del marchio. Nel corso degli anni ha curato le linee accessori, abbigliamento uomo e, più recentemente, la collezione donna, contribuendo in modo decisivo all’identità stilistica della griffe.
La scelta di Chiuri è stata accolta con entusiasmo dal gruppo Lvmh. «Maria Grazia Chiuri – ha dichiarato Bernard Arnault, presidente e ceo del gruppo – è uno dei talenti più grandi della moda contemporanea. Sono felice che abbia scelto di tornare in Fendi per continuare a esprimere la sua creatività all’interno del gruppo Lvmh, dopo aver condiviso con noi la sua visione audace della moda. Circondata dal team Fendi e in una città a lei cara, sono certo che contribuirà al rinnovamento artistico e al futuro successo della maison, portando avanti il suo patrimonio unico».
Sulla stessa linea Ramon Ros, presidente e ceo di Fendi: «Il ruolo di un direttore creativo oggi non è solo disegnare bei vestiti, ma raccontare una cultura e interpretare il mondo in cui viviamo. Il talento e la visione di Maria Grazia saranno fondamentali per rafforzare l’eredità della maison, valorizzare i giovani talenti interni e consolidare il nostro impegno verso l’artigianato italiano».
Soddisfazione anche dal Campidoglio. «Una romana doc che ha scritto la storia della moda nel mondo e che torna a casa per lasciare un nuovo segno con la sua creatività e passione», ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. «Siamo orgogliosi di questo binomio di eccellenze romane e auguriamo di cuore a Maria Grazia buon lavoro».
Anche Alessandro Onorato, assessore capitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda, ha salutato con entusiasmo la nomina della stilista: «È un’eccellenza romana e internazionale della moda che approda in una delle maison più iconiche della Capitale: un binomio perfetto, un incontro che valorizzerà ancora di più Roma e la sua tradizione nel mondo della moda».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193