
Un crollo nel cuore della città. Paura nella serata di domenica 4 gennaio nel centro storico di Roma. Poco dopo le 21 un grosso albero è crollato lungo via dei Fori Imperiali, a pochi passi dal Colosseo. L’episodio è avvenuto all’altezza del punto informativo turistico e del punto vendita dei biglietti Roma Pass, all’incrocio con via del Tempio della Pace, a circa cento metri da largo Corrado Ricci.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, la Polizia Locale di Roma Capitale, il personale del 118 e i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di sezionamento dell’albero e nella messa in sicurezza dell’area. L’intervento è tuttora in corso e la zona è stata transennata con nastro giallo per consentire le verifiche e le indagini necessarie.
Al momento non risulterebbero persone ferite, anche se sono in corso accertamenti ufficiali. Se la notizia sarà confermata, si tratterebbe di una tragedia sfiorata: al momento del crollo, come mostrano le immagini scattate dai cittadini presenti sul posto, via dei Fori Imperiali era ancora affollata, con numerosi passanti e famiglie con carrozzine.
Il cedimento dell’albero ha causato danni agli arredi urbani, in particolare al marciapiede e ad alcuni piloncini di marmo. Le autorità stanno ora valutando l’entità dei danni e le condizioni di sicurezza dell’area, anche alla luce del maltempo che ha interessato la Capitale nelle ultime ore.
L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza del patrimonio arboreo urbano, soprattutto nelle zone a più alta frequentazione turistica e pedonale della città.
«In una città grande come Roma, sette volte Milano, c’è una sola persona che risponde politicamente della gestione degli alberi su pubblica via: è una situazione che sfugge al buon senso», sostiene Francesco Carpano, consigliere capitolino in quota Forza Italia.
E annuncia: «Sul caso specifico chiederò una ricognizione urgente in commissione Ambiente».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi