
Allerta meteo e livelli idrometrici in aumento. Restano chiusi gli accessi alle banchine del tratto urbano del fiume Tevere a seguito dell’allerta diramata lunedì 5 gennaio dal Centro Funzionale Regionale. Le precipitazioni che, a partire dal pomeriggio di domenica, hanno interessato i bacini del Tevere e dei suoi principali affluenti stanno infatti provocando un incremento dei livelli idrometrici, con il probabile ulteriore allagamento delle banchine. Per questo motivo, la Protezione Civile di Roma Capitale ha disposto il mantenimento delle misure di sicurezza lungo l’asta fluviale urbana.
Il provvedimento, operativo già dalla sera del 4 gennaio, prevede la chiusura totale degli accessi alle banchine e resterà in vigore fino a cessate esigenze, in base all’evoluzione delle condizioni meteo e del livello del fiume. A tutela della sicurezza delle persone, è stato inoltre disposto che i responsabili di eventuali manifestazioni temporanee e le compagnie di navigazione sospendano ogni attività ricettiva e di imbarco dell’utenza lungo il tratto urbano del Tevere.
La Protezione Civile richiama i cittadini al rispetto delle principali norme di autoprotezione, raccomandando in particolare di non sostare né transitare in prossimità degli argini dei corsi d’acqua, evitare il passaggio su ponti, passarelle e sottopassi, non frequentare ville, parchi e giardini, a causa del rischio di caduta di rami o alberature legato al maltempo. Indicazioni fondamentali per ridurre i rischi connessi alle condizioni meteorologiche avverse.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi