
Momenti di forte tensione nel primo pomeriggio di Natale a Roma, dove un uomo è stato salvato grazie al rapido intervento della polizia locale di Roma Capitale. L’episodio è avvenuto intorno alle 13 lungo viale Parioli, una delle arterie più trafficate del quadrante nord della città.
Una pattuglia del II Gruppo Parioli stava effettuando un normale servizio di controllo quando è stata avvicinata da una donna visibilmente agitata. Il marito, alla guida dell’auto poco distante, aveva perso improvvisamente i sensi, accasciandosi sul volante.
Gli agenti hanno immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi sanitari e, resisi conto della gravità della situazione, hanno iniziato le prime manovre di emergenza in attesa dell’ambulanza.
Sul posto sono intervenuti anche alcuni cittadini, tra cui due medici di passaggio, che hanno collaborato con gli agenti nelle operazioni di rianimazione. Una seconda pattuglia ha portato rapidamente un defibrillatore, risultato determinante per stabilizzare l’uomo.
Grazie alla sinergia tra forze dell’ordine, sanitari e passanti, il 35enne è riuscito a riprendere i parametri vitali prima dell’arrivo del personale del 118, che lo ha trasportato d’urgenza al Policlinico Umberto I, dove resta ricoverato sotto osservazione.
All’interno dell’auto si trovava anche la figlia neonata della coppia. Considerato lo stato di shock della madre, gli agenti si sono presi temporaneamente cura della bambina, portandola nella vicina sede della polizia locale.
La piccola è stata accudita e tenuta al caldo fino a quando la donna, rassicurata sulle condizioni del marito, ha potuto raggiungerla.
L’episodio mette in evidenza l’importanza della prontezza operativa e della presenza dei defibrillatori sul territorio. Un intervento tempestivo che, in un giorno di festa, ha permesso di evitare conseguenze ben più gravi.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi