
Ph: Eelke Dekker
Dal 1 al 4 dicembre Roma ospita il lancio italiano della spedizione «Nizza–Roma» di Merijn Tinga, il “Plastic Soup Surfer”, impegnato nella promozione del Sistema di Deposito Cauzionale per bottiglie e lattine. Eventi, incontri istituzionali e attività lungo il Tevere.
Roma accoglierà dall’1 al 4 dicembre il lancio italiano della spedizione «Nizza–Roma» del biologo e attivista olandese Merijn Tinga, noto come «Plastic Soup Surfer». L’atleta sta preparando la nuova traversata in windsurf, prevista tra aprile e maggio 2026, circa 700 km tra Francia e Italia per sostenere l’introduzione di un Sistema di Deposito Cauzionale per bottiglie di plastica e lattine.
L’iniziativa è sostenuta in Italia dalla campagna «A Buon Rendere – molto più di un vuoto» e da Marevivo. Nei Paesi Bassi le campagne di Tinga hanno contribuito all’adozione di un sistema oggi considerato un modello europeo.
Il 2 dicembre, alle 10, nella sede della Fondazione Marevivo sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, è prevista la presentazione ufficiale del progetto con Tinga, seguita da networking e da una raccolta in Sup di rifiuti galleggianti lungo il Tevere. Nel pomeriggio è in programma un incontro con Asvis, dedicato al ruolo dei sistemi di deposito nel ridurre l’inquinamento da imballaggi.
La giornata del 3 dicembre sarà dedicata alle istituzioni: al mattino Tinga incontrerà Estella Marino, Assessora alle Politiche ambientali del VII Municipio; nel pomeriggio è atteso in Parlamento per condividere dati e confermare l’importanza del Drs nel contrasto alla dispersione degli imballaggi per bevande.
Durante il soggiorno romano, Tinga raccoglierà bottiglie abbandonate lungo il Tevere: saranno integrate nella tavola ecosostenibile che utilizzerà nella spedizione, come già accaduto nelle sue rotte da Oslo a Londra (2023), da Londra a Parigi (2024) e da Parigi a Nizza (2025).
Il sistema di deposito prevede una piccola cauzione restituita al consumatore alla riconsegna del contenitore. Nei 18 Paesi europei che lo applicano, intercetta fino al 98% degli imballaggi. In Olanda la dispersione di bottiglie e lattine è diminuita dell’80%.
«L’Italia - precisa Tinga - ha l’occasione di realizzare uno dei miglioramenti ambientali più rapidi ed efficaci. Nei Paesi Bassi lo abbiamo visto con i nostri occhi. Questa spedizione è il mio modo per dire: le evidenze sono chiare, il pubblico è pronto, ora è il momento di agire. Il Drs funziona: pulisce strade, fiumi e coste. E l’Italia ha tutto ciò che serve per introdurlo».
«L’iniziativa di Tinga arriva in un momento perfetto- sottolinea Silvia Ricci, coordinatrice di A Buon Rendere -, mentre il tema del Drs entra con forza nell’agenda politica. I dati preliminari del 2025 indicano un’intercettazione delle bottiglie per bevande attorno al 70%, lontana dall’obiettivo del 90% previsto dalla Direttiva Sup e dal nuovo Regolamento Imballaggi (Ppwr)».
Raffaella Giugni, segretaria generale di Marevivo, aggiunge: «I numeri parlano chiaro: ogni anno 8 miliardi di bottiglie di plastica e lattine vengono disperse. In questa prospettiva, il Deposito Cauzionale - spiega - è uno strumento essenziale per garantire circolarità al sistema e ridurre drasticamente la plastica dispersa nel mare e nell’ambiente».
Il kick-off romano apre un percorso che coinvolgerà scuole, comunità costiere, volontari e istituzioni lungo la futura rotta da Nizza a Roma. La spedizione 2026 vuole essere non solo una sfida sportiva, ma un racconto collettivo per accelerare l’adozione del Sistema di Deposito Cauzionale in Italia.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193