
L'incendio di ieri che ha interessato l’area al confine tra Fiumicino e Roma, nei pressi di via delle Arti, lambendo la zona del polo commerciale Commercity, ha preso il via dalla vegetazione secca ed è stato alimentato al vento. Per alcune ore, il fumo ha reso necessario anche lo stop temporaneo della circolazione ferroviaria. A distanza di poco, arriva la conferma sull’origine del rogo: è doloso.
La polizia di Fiumicino, intervenuta su disposizione del sindaco Mario Baccini, ha individuato sul posto un chiaro punto di innesco, nei pressi della sede Sda: una bottiglia di plastica contenente, con ogni probabilità, materiale infiammabile. L’area è stata messa sotto sequestro e le indagini sono ora affidate alla magistratura, supportate anche dall’analisi delle immagini di videosorveglianza della zona.
«Non si tratta di episodi isolati, ma di una vera e propria incendio– ha dichiarato il sindaco Baccini – Confido nel lavoro degli inquirenti affinché venga fatta piena luce e i responsabili siano perseguiti secondo la legge».
Preoccupazione anche tra i residenti, soprattutto nella zona di Parco Leonardo, dove si segnalano otto incendi in meno di due settimane. Il comitato di quartiere chiede maggiori controlli, bonifiche periodiche e l’installazione di fototrappole per contrastare il fenomeno.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193