Roma, 19 settembre 2025
ultime notizie
Cronaca di Roma

Incendio al Trullo, paura in via Castiglione della Pescaia: soccorso un 59enne

Paura al Trullo: un incendio causato da una sigaretta accesa su una coperta ha coinvolto un appartamento in via Castiglione della Pescaia. Un 59enne è stato soccorso dai Carabinieri e trasportato in ospedale, non è in pericolo di vita

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 9 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Momenti di paura ieri pomeriggio nel quartiere Trullo, a Roma, dove intorno alle 18:30 un incendio è divampato all’interno di un appartamento in via Castiglione della Pescaia. Secondo quanto riferito, le fiamme sarebbero partite da una sigaretta rimasta accesa su una coperta. A dare l’allarme sono stati i condomini dello stabile, allarmati dal denso fumo che fuoriusciva dalle finestre dell’abitazione.

Sul posto sono intervenuti con rapidità i Carabinieri della Stazione Roma Villa Bonelli, che hanno raggiunto l’appartamento abitato da un uomo di 59 anni. L’intervento immediato ha permesso di evitare conseguenze più gravi per l’uomo e per l’intero edificio.

Il soccorso del 59enne e dei suoi cani

All’arrivo dei militari, l’uomo, affetto da disturbi psichici, si è mostrato inizialmente poco collaborativo e ha esitato ad aprire la porta nonostante la presenza del fumo. Solo dopo alcuni minuti di dialogo i Carabinieri sono riusciti a convincerlo a uscire, garantendo così la sua incolumità.

Il 59enne è stato accompagnato all’esterno insieme ai suoi due cani, che sono rimasti illesi e successivamente affidati ai familiari. L’evacuazione è avvenuta in condizioni di sicurezza, mentre all’interno dell’abitazione le fiamme continuavano a propagarsi lentamente tra arredi e tessuti.

Vigili del fuoco in azione e prime valutazioni

Pochi minuti dopo, sul luogo dell’incendio sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno provveduto a domare completamente le fiamme e a mettere in sicurezza l’appartamento. Secondo le prime verifiche, l’abitazione non ha riportato danni strutturali significativi ed è stata dichiarata agibile.

Il pronto intervento ha scongiurato il rischio di un possibile coinvolgimento delle abitazioni adiacenti, evitando l’evacuazione dell’intero stabile. L’operazione di spegnimento e di messa in sicurezza si è conclusa nel giro di poco tempo, senza ulteriori criticità.

Il trasporto in ospedale e le condizioni dell’uomo

Sul posto è giunto anche il personale del 118, che ha prestato le prime cure al 59enne. L’uomo è stato trasportato in codice giallo presso l’ospedale San Camillo per accertamenti e trattamenti di supporto e non sarebbe in pericolo di vita.

I sanitari hanno riscontrato lievi sintomi di intossicazione da fumo, ma le sue condizioni generali sono apparse stabili. Dopo il ricovero, i medici hanno confermato che la situazione clinica non desta particolare preoccupazione.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice