
«Nella notte tra il 5 e il 6 agosto arriverà il secondo treno Hitachi». La notizia arriva dall'assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè, durante l'ultimo video pubblicato sui suoi canali social per aggiornare la cittadinanza sui servizi di traporto pubblico.
Il nuovo convoglio è destinato a entrare in servizio sulla linea B della metro entro la fine dell'anno, ma tra poche ore arriverà a Roma e nello specifico alla fermata Ostiense, in via Pellegrino Matteucci. Subito dopo sarà trasportato nell'hangar Atac in zona Magliana per effettuare i collaudi necessari alla messa in funzione.
Il primo treno Hitachi era arrivato nella notte tra il 7 e l'8 aprile: un convoglio di 106 metri a 6 casse con 48 porte (24 per lato). Attualmente è ancora in fase di test. Entro il 2025, stando a quanto riportato da Roma Mobilità, i convogli nuovi sulla linea B saranno 8, di cui 6 in servizio e 2 in collaudo.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193