Roma, 16 gennaio 2026
ultime notizie
Politica

Il percorso pedonale, la recinzione e l'ingresso: lavori in corso all'Ex Borghetto degli artigiani per la realizzazione del parco pubblico

Era un luogo abbandonato del quartiere Prenestino Labicano. Sottratto alla criminalità e allo spaccio, diventerà un'area verde attrezzata. Stanziati da Comune e Municipio un milione e 800mila euro

di Titty Santoriello IndianoULTIMO AGGIORNAMENTO 4 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

I giochi per bambini e gli attrezzi per lo sport, la zona per eventi e attività culturali e un’area cani ma anche nuovi alberi e sentieri. Sono i primi elementi del progetto per la realizzazione del parco che nascerà nello spazio dell’ex Borghetto degli artigiani in via dell’Acqua Bullicante, nel quartiere Prenestino Labicano.

Lavori in corso

Un progetto atteso dalla cittadinanza dopo anni di abbandono in uno spazio dove le botteghe degli artigiani di un tempo erano state sostituite da attività illegali legate allo spaccio di droga: dopo la bonifica da parte del Comune e del V municipio, la rimozione dell’amianto, la demolizione degli immobili abbandonati, il percorso verso la realizzazione di un’area verde attrezzata sta andando avanti.

L'ingresso e la recinzione del futuro parco

In questi giorni sono iniziati i lavori per l’ampliamento del marciapiede all’ingresso del futuro parco: uno spazio pedonale largo 5 metri lungo un asse di 70 metri in cui verrà costruita la recinzione. Un’opera - progettata con il parere favorevole della Soprintendenza speciale di Roma - che avrà alla base un’armatura di 80 centimetri e tre aperture: due pedonali e una carrabile per i mezzi di servizio.

L'investimento e i tempi

«Ci eravamo dati un obiettivo, quello di realizzare un parco e in questi mesi abbiamo messo in campo tutte le attività tecniche necessarie per raggiungerlo», ha detto l’assessore all’Ambiente del V municipio Edoardo Annucci.

A dicembre scorso, infatti, la giunta municipale ha approvato la «fattibilità tecnico economica» dell’intervento con un investimento complessivo - tra fondi del V municipio e dei dipartimenti capitolini Lavori Pubblici e Tutela ambientale - di 1 milione e 800mila euro.

«È un lavoro lungo ma, come abbiamo visto già con le demolizioni, mettendo insieme tutti gli uffici e la cittadinanza che partecipa al progetto, sarà possibile raggiungere il traguardo tra il 2026 e il 2027», ha aggiunto Annucci.

Edoardo Annucci, assessore all'Ambiente del V municipio

La partecipazione

Dall’estate scorsa il municipio ha anche avviato un percorso di partecipazione per definire con i residenti gli aspetti principali della futura area verde.

«La realizzazione del parco è per noi un elemento particolarmente qualificante anche perché questa è la zona del municipio con meno verde pubblico pro capite», ha raccontato Alessio Candelori del comitato ex Borghetto. «Poi, avendo avuto due anni di degrado e spaccio di droga- ha aggiunto il cittadino - credo che il parco sia la giusta destinazione per questa area sottratta alla criminalità organizzata».
CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice