Roma, 31 ottobre 2025
ultime notizie
Cronaca di Roma

Il circuito funzionale e quello inclusivo, gli scacchi, il ping pong e gli attrezzi per gli anziani: è pronta la prima palestra open air di Roma

Il parco alle pendici di Monte Mario è stato trasformato in un'area per il fitness

di Titty Santoriello IndianoULTIMO AGGIORNAMENTO 20 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Gli attrezzi sono ancora coperti dalla pellicola ma la palestra open air di via Gomenizza è pronta e nei prossimi giorni sarà inaugurata per aprire al pubblico. Ci troviamo nel quartiere della Vittoria, vicino Prati, alle pendici di Monte Mario, a pochi passi da un ingresso della via Francigena e dal Casale appena riqualificato dove nascerà una biblioteca e un orto urbano. Una zona considerata, fino a qualche anno fa, la periferia del I municipio, ora al centro di varie trasformazioni nell’ottica della città dei 15 minuti.

La pavimentazione antitrauma e il circuito funzionale

Nel 2022 il parco in cui è inserita la palestra - di 3.155 mq -è stato affidato al I municipio che, poi, in seguito ad una proposta della Lista civica Gualtieri, ha deciso di trasformarlo in uno spazio per il fitness con un finanziamento di 120mila euro. All'ingresso e lungo tutta l'area della palestra c'è la pavimentazione antitrauma percorrendo la quale si raggiunge il circuito funzionale per allenare gambe, braccia, addominali e glutei.

Area inclusiva

Lo spazio inclusivo, gli scacchi e il ping pong

La palestra è dotata di uno spazio inclusivo realizzato anche per le persone con disabilità e di quello per gli anziani con con varie sedute pensate per chi ha una mobilità ridotta, posizionate in maniera circolare per facilitare la socializzazione. Non manca un’area per i giochi con con gli scacchi e il ping pong. Accanto agli attrezzi ci sono, inoltre, dei cartelli informativi e un un qr code per scaricare una app e interagire con un coach virtuale.

Palestra open air di via Gomenizza

La prima palestra open air a Roma

«E' la prima agorà sociale e sportiva di Roma realizzata per tutti coloro che vogliono venire a confrontarsi nello sport ma anche per chiacchierare, conoscersi e giocare», ha commentato il consigliere municipale della lista civica Gualtieri, Renato Sartini che tre anni fa ha proposto la realizzazione della palestra. «Un sogno - ha detto - che oggi è diventato realtà».

La palestra avrebbe dovuto essere inaugurata il 23 ottobre scorso ma l'allerta vento prevista per quella giornata ne ha impedito l'apertura. «Stiamo riprogrammando l'evento - ha assicurato Sartini - per i prossimi giorni insieme all'assessore capitolino allo Sport Alessandro Onorato».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice