
Nasce la prima piazza attrezzata di Gregna Sant’Andrea, quartiere della periferia est di Roma, nel territorio del VII municipio, subito oltre il Grande raccordo anulare. L’inaugurazione si è svolta martedì 13 gennaio alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e del presidente del VII municipio Francesco Laddaga, insieme a cittadini, famiglie, bambini e al comitato di zona. Fino ad oggi il quartiere era privo di spazi pubblici dedicati all’incontro e alla socializzazione: la nuova piazza rappresenta quindi un intervento atteso da tempo dagli abitanti.
I lavori di riqualificazione, avviati a metà settembre 2024, sono stati finanziati con un investimento di 700mila euro a carico del bilancio capitolino. L’intervento ha trasformato un’area precedentemente sterrata nella nuova piazza di Gregna Sant’Andrea, situata di fronte alla parrocchia di Sant’Andrea Corsini, su via Alessandro della Seta. La piazza comprende aree verdi, uno spazio giochi per bambini e nuovi parcheggi, con 27 posti auto e 7 stalli per ciclomotori, collocati a ridosso dell’area pedonale.
Durante l’inaugurazione, il primo cittadino ha definito la nuova piazza «un punto d’inizio» per migliorare la qualità della vita del quartiere. «È un piacere essere qui con il presidente Laddaga, che ha lavorato con grande impegno insieme alla sua giunta a questo intervento del municipio, che si collega agli interventi che come Roma Capitale abbiamo messo in campo e abbiamo aiutato i municipi a realizzare in tutti i quartieri», ha dichiarato il sindaco. Gualtieri ha ricordato come, all’inizio della sua consiliatura, uno dei problemi principali del quartiere fosse proprio l’assenza di una piazza: «Sono contento perché ricordo quando sono venuto qui e uno dei problemi da risolvere era che in tutto questo quartiere non ci fosse una piazza. Per noi è stato un impegno realizzarla».
Il sindaco ha sottolineato come gli interventi siano stati concentrati in particolare nei quartieri al di fuori del Grande raccordo anulare, aree che necessitano di numerose opere di riqualificazione. «Le aree giochi per noi sono molto importanti, perché abbiamo un’idea della città in cui i bambini devono sentirsi a casa. Riuscire a realizzare spazi per il gioco dei bambini è una priorità perché cambia la qualità della vita», ha spiegato. Rivolgendo i complimenti al VII municipio per l’intervento, Gualtieri ha concluso assicurando che il lavoro non si fermerà: «Non ci fermiamo, andiamo avanti su questa strada. Inaugurare questa piazza è una grandissima gioia, un punto di inizio di un lavoro che deve avere sempre un dialogo con i cittadini».
Soddisfazione anche da parte del minisindaco Laddaga, che ha ricordato come Gregna Sant’Andrea fosse «un quartiere senza spazi comuni e di aggregazione». Ha poi aggiunto: «Avevamo l’impegno di realizzare una piazza e oggi siamo qui per un giorno davvero di festa per tutto il quartiere», ha dichiarato.
Nel suo intervento, il presidente ha annunciato anche nuove opere in arrivo per il quartiere: dalla riqualificazione della scuola, che porterà ulteriori luoghi di aggregazione, alla realizzazione di una strada di collegamento vicina alla piazza con fondi già sbloccati. In programma anche un’altra piazza, un’area di parcheggio e una nuova viabilità che consentirà di raggiungere i quartieri all’interno del raccordo senza passare per le complanari. «È un’attenzione ai quartieri di periferia che stiamo portando avanti e che oggi si concretizza con l’inaugurazione di questa piazza», ha concluso Laddaga.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi