
Roma festeggia un nuovo traguardo internazionale: i Grandi Eventi Giubilari 2025 hanno conquistato i riflettori dei Best Event Awards, gli “oscar” mondiali del settore. Tra oltre 470 candidature da 40 Paesi, il progetto guidato da Giubileo 2025 S.p.A. e realizzato da Ninetynine è stato premiato come miglior evento al mondo per la gestione della complessità organizzativa.
Il riconoscimento più iconico è andato al Giubileo dei Giovani, l’imponente celebrazione che il 2 e 3 agosto ha portato a Tor Vergata più di 1,2 milioni di partecipanti. Un successo frutto di un lavoro di squadra straordinario tra istituzioni, Santa Sede, Protezione Civile, oltre cento aziende, migliaia di operatori e volontari che hanno collaborato per dare vita a 36 ore di preghiera, musica, incontri e festa.
A colpire la giuria è stata anche la potenza dell’allestimento con un palco-altare di 1.400 mq, alto 30 metri e sospeso da terra, affiancato da una rete tecnologica mai realizzata prima, 179 torri audio-video, 2.400 mq di schermi, chilometri di fibra e un Centro Operativo Avanzato di 400 mq. Una macchina impressionante, pensata per accogliere tutti, con oltre 500 posti accessibili dedicati alle persone con disabilità.
Per il Sindaco di Roma e Commissario per il Giubileo 2025 Roberto Gualtieri, il premio certifica la capacità della capitale di gestire eventi imponenti e di valore internazionale. Soddisfazione condivisa anche da Marco Sangiorgio, AD di Giubileo 2025 S.p.A., che rivendica due anni di lavoro intenso e una sinergia pubblico-privato senza precedenti.
Sul palco dei BEA è stato celebrato anche il sistema giubileo, un modello organizzativo che ha saputo affrontare persino eventi inattesi – come il funerale di Papa Francesco e l’elezione al seggio pontificio di Papa Leone XIV – senza compromettere il calendario delle celebrazioni.
Come ha sottolineato Simone Mazzarelli, fondatore di Ninetynine:
Questa esperienza ha contribuito a ridefinire nuovi standard per gli eventi su larga scala. Un’eredità che va oltre il Giubileo e guarda al futuro dell’organizzazione in Italia e nel mondo.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193