Roma, 7 gennaio 2026
ultime notizie
Cronaca di Roma

Giubileo, atto finale a San Pietro: scatta il piano sicurezza con droni e varchi

Dalle 7 operativo il dispositivo della Questura di Roma per la chiusura dell’Anno Santo: controlli multilivello, varchi e sorveglianza aerea

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

È entrato in funzione dalle 7 di questa mattina il dispositivo di sicurezza predisposto per la cerimonia di chiusura dell’Anno Santo a Piazza San Pietro. Si tratta dell’ultimo grande assetto operativo legato al Giubileo, coordinato dalla Questura di Roma, al termine di un anno caratterizzato da eventi ad altissima affluenza e complessità.

Il piano rappresenta la quarantesima ordinanza di servizio emanata nel corso dell’Anno Santo e chiude un ciclo iniziato con l’apertura della Porta Santa. In questi dodici mesi, i dispositivi di sicurezza hanno accompagnato celebrazioni e appuntamenti che si sono intrecciati con momenti storici per la Chiesa e per il Paese: dai funerali di Papa Francesco al Conclave, fino all’intronizzazione di Papa Leone XIV, passando per grandi eventi giubilari culminati con il Giubileo dei Giovani a Tor Vergata, che ha visto la partecipazione di circa un milione di persone.

Il dispositivo

Il primo anello di sicurezza è operativo all’interno di Piazza San Pietro. Circa cento operatori sono impiegati sotto i due bracci del colonnato del Bernini per garantire il corretto funzionamento delle postazioni di controllo e dei sistemi di filtraggio a tutela del perimetro interno.

All’esterno, l’area urbana è suddivisa in più livelli. L’area riservata è delimitata da varchi di accesso presidiati dalle forze di polizia lungo le direttrici di Porta Angelica, Piazza del Sant’Uffizio e Via della Conciliazione, dove sono attivi due distinti canali di ingresso. I controlli avvengono tramite check gate collocati in punti prestabiliti per consentire un afflusso ordinato e sicuro dei fedeli.

Più all’esterno, nell’area di rispetto, operano pattuglie impegnate in un controllo dinamico del territorio, con l’obiettivo di intercettare preventivamente eventuali criticità. A supporto dei dispositivi a terra è attiva anche la sorveglianza aerea, con l’impiego di droni della Questura collegati in tempo reale al centro di gestione della sicurezza dell’evento.

L’anello più periferico è affidato a contingenti con funzioni di pronto intervento, pronti a intervenire anche per regolare i flussi dei pellegrini in caso di congestione dei varchi di prefiltraggio.

Aree sensibili e sorveglianza rafforzata

Particolare attenzione è rivolta alla direttrice di Porta Cavalleggeri e alla galleria Pasa, zone interessate dal passaggio delle autorità istituzionali attese per la cerimonia di chiusura della Porta Santa, tra cui il Presidente della Repubblica Italiana.

Il dispositivo resterà operativo per diverse ore, garantendo la sicurezza non solo della cerimonia prevista alle 9.30, ma anche della Santa Messa officiata da Papa Leone XIV e dell’Angelus delle ore 12.

Nel quadro complessivo rientra anche il tradizionale corteo dell’Epifania, con figuranti in costume che partiranno da Castel Sant'Angelo per raggiungere Piazza San Pietro, simulando l’arrivo dei Re Magi.

Trasporti, prevenzione e controllo del territorio

Agli equipaggi della Polizia Metro è affidata la vigilanza delle stazioni della metropolitana che servono l’area vaticana, con particolare attenzione alla prevenzione dei reati predatori. Sul fronte fluviale, la sorveglianza è garantita anche dalla Polizia Fluviale lungo il Tevere, in corrispondenza di Piazza Pia e del tratto finale di Via della Conciliazione.

Considerata la valenza simbolica dell’evento, l’attività informativa di prevenzione è stata elevata al massimo livello, anche in relazione al contesto geopolitico internazionale. Al momento, fanno sapere dalla Questura, non risultano indicatori specifici di rischio concreto.

A completare il sistema di sicurezza, oltre ai droni, è operativo anche il dispositivo antidrone in dotazione alla Questura capitolina, a tutela dello spazio aereo sull’area interessata dalla cerimonia.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice