
Domani mattina, a San Pietro, si chiude l’ultima Porta Santa ancora aperta nelle basiliche papali di Roma. Con questo rito si conclude ufficialmente l’Anno Santo iniziato il 24 dicembre 2024.
La cerimonia è in programma alle 9.30 nella Basilica di San Pietro, dove si svolgerà la chiusura della Porta Santa, dopo quelle già avvenute nelle altre basiliche papali. A seguire la messa e, alle 12, la preghiera dell’Angelus con la benedizione dei fedeli presenti in piazza.
La chiusura della Porta di San Pietro rappresenta l’atto conclusivo del Giubileo 2025, che in questi mesi ha richiamato a Roma milioni di pellegrini da tutto il mondo.
Per consentire il regolare svolgimento della cerimonia e gestire l’afflusso dei partecipanti, è stato predisposto un piano straordinario su viabilità e trasporto pubblico.
A partire dalla notte del 6 gennaio sono previste chiusure e divieti di sosta nelle aree intorno al Vaticano. Le strade interessate includono largo del Colonnato, via di Porta Angelica, Borgo Pio, via della Conciliazione e le zone limitrofe alla Basilica di San Pietro.
È stato attivato un piano potenziato per il trasporto pubblico. Sulle linee metro A e B sono previste 74 corse aggiuntive. Rafforzate anche 27 linee bus, tra cui la 40, la 60, la 64 e la 170. Attive inoltre le linee gratuite Free1 e Free2, che collegheranno Termini e Ostiense al centro città.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi