I lavori per un nuovo ponte sulla linea ferroviaria tra Civitavecchia e Orbetello causeranno, nei prossimi giorni, alcuni disagi agli utenti che da Roma si spostano con il treno in Toscana lungo la costa Tirrenica.
Gli interventi di Reti ferroviarie italiane saranno avviati dalle 23:30 di mercoledì 15 ottobre fino alla stessa ora di domenica 19 ottobre e riguarderanno anche la stazione di Montalto Di Castro. Per questo motivo i treni della linea Fl5 da Roma a Pisa potranno registrare ritardi o essere cancellati.
Il progetto di riqualificazione prevede la sostituzione dell'attuale ponte ad arco in muratura con una nuova struttura scatolare in cemento armato, già realizzata al di fuori della sede ferroviaria. L'opera sarà collocata nella sua posizione definitiva attraverso un sistema di cilindri idraulici - dispositivi meccanici capaci di generare una forza molto elevata grazie alla pressione di un fluido oleoso - che consentiranno di spingerla progressivamente al di sotto del binario.
Completata questa fase, fa sapere Trenitalia, i lavori continueranno con la realizzazione delle opere complementari e con il ripristino della sede ferroviaria. Gli interventi, dal costo di quasi otto milioni di euro, vedranno impegnate 70 persone tra operai e tecnici di Rfi oltre ad altre ditte appaltatrici.
Tra mercoledì notte e domenica, tra Civitavecchia e Grosseto e viceversa, saranno disponibili dei Bus sostitutivi che serviranno anche la tratta Civitavecchia - Montalto Di Castro. Saranno, invece, soppresse le Frecce tra Roma e Genova che passano per Civitavecchia.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193