
Un sit-in per chiedere più sicurezza. L'appuntamento è stato convocato per sabato 17 gennaio alle ore 11 nei giardini Calipari in piazza Vittorio, organizzato dal comitato di quartiere Rione Esquilino, insieme ai comitati Portici Piazza Vittorio, Rinascita Esquilino e Abitanti Via Bixio. La mobilitazione nasce in risposta alle diverse aggressioni che si sono verificate negli ultimi giorni nel rione del I municipio e nella zona della stazione Termini, mettendo in allarme residenti e frequentatori del centro cittadino. Nel comunicato i comitati richiamano l’attenzione delle autorità competenti sull’urgenza di misure concrete in materia di sicurezza e legalità, denunciando una situazione percepita come insostenibile e rischiosa per l’incolumità delle persone.
Nei primi giorni di gennaio si sono infatti registrati episodi di violenza nell’area della stazione Termini e nelle vie limitrofe che hanno destato forte preoccupazione nella cittadinanza e nella comunità locale. Secondo le ultime notizie, sabato 10 gennaio due aggressioni sono avvenute nell’arco di un’ora nella zona di Termini: in via Giolitti un uomo di 57 anni è stato aggredito da un gruppo di persone e ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Umberto I con fratture alla testa e al volto e in via Manin un rider di 23 anni è stato picchiato e portato in ospedale con ferite non gravi. Per entrambi gli episodi la polizia sta conducendo indagini coordinate dalla squadra mobile e dal commissariato Viminale alla ricerca dei responsabili.
Sempre nella zona, sono in corso operazioni straordinarie di controllo rafforzato da parte di carabinieri e guardia di finanza, con unità cinofile e reparti speciali impegnati nei pressi di piazza dei Cinquecento, via Giolitti, via Cavour, via Massimo D’Azeglio e via Amendola, in un tentativo di contrastare fenomeni di microcriminalità e ridare sicurezza all’area.
I comitati di quartiere sottolineano come gli episodi di violenza recente si inseriscano in un quadro più ampio di degrado e insicurezza percepita nell’Esquilino, un territorio molto frequentato da pendolari, turisti e residenti. Nel sit-in di sabato i promotori chiedono alle autorità interventi urgenti e strutturati, non più rinviabili, per garantire sicurezza e legalità in un’area strategica della Capitale. «Non è più rinviabile un intervento delle autorità competenti perché è a rischio ogni giorno che passa l’incolumità delle persone», recita il comunicato, richiamando l’urgenza di risposte da parte delle istituzioni. Le manifestazioni dei residenti seguono un clima di attenzione crescente sulla sicurezza urbana, con interventi di forze dell’ordine rafforzati e vigilanza intensificata in alcuni punti critici del quartiere, alla ricerca di un equilibrio tra presidio del territorio e tutela della libertà di movimento dei cittadini.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi