
L’assemblea capitolina ha approvato la mozione presentata da Fratelli d’Italia per incrementare le iniziative e i progetti di educazione stradale nelle scuole superiori capitoline. A darne notizia è la consigliera FdI Mariacristina Masi, che ha seguito l’iter del provvedimento in aula.
La mozione prevede un rafforzamento delle attività formative attraverso il coinvolgimento della polizia locale e delle altre forze dell’ordine, del personale medico e dei rappresentanti delle associazioni dei familiari delle vittime della strada. L’obiettivo è quello di rendere più incisiva la sensibilizzazione degli studenti sui temi della sicurezza stradale, favorendo un confronto diretto con chi opera quotidianamente sul campo o a vissuto tragedie legate agli incidenti.
«Le vittime della strada nella città di Roma sono ancora troppe, anche tra i giovanissimi», sottolinea Masi, evidenziando la necessità di sviluppare nei ragazzi un forte senso di responsabilità e una maggiore consapevolezza dei rischi legati alla guida e ai comportamenti scorretti.
Secondo la consigliera di Fratelli d’Italia, l’introduzione di limiti di velocità o di misure restrittive non è sufficiente se non accompagnata da un vero cambiamento culturale. «Senza una reale presa di coscienza – conclude – questi strumenti non produrranno i risultati sperati. Per questo riteniamo fondamentale investire sull’educazione e sulla prevenzione, partendo dalle scuole».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi