
Più garanzie oggi e un futuro più sicuro domani per le persone con disabilità. Con la firma del protocollo d’intesa «Durante e Dopo di Noi», nasce nel Lazio un percorso condiviso volto a rafforzare gli strumenti che aiutano le famiglie a pianificare la protezione e l’autonomia dei propri cari, anche quando non potranno più occuparsene direttamente.
Il protocollo, siglato tra la Regione e il Consiglio Notarile di Roma, Velletri e Civitavecchia, punta a rendere più accessibili e trasparenti gli strumenti previsti dalla normativa — come trust, fondi speciali e vincoli di destinazione — fondamentali per garantire continuità assistenziale e una gestione patrimoniale adeguata alle esigenze delle persone con disabilità.
Alla firma erano presenti l'assessore all'Inclusione sociale e ai Servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli, e Marco Forcella, presidente del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, alla presenza di Umberto Emberti Gialloreti, presidente della Consulta regionale del Lazio per la tutela delle persone con disabilità.
L’intesa si inserisce nel più ampio impegno regionale sulla disabilità, volto a migliorare il coordinamento tra istituzioni, professionisti e servizi territoriali.
L’obiettivo è semplificare i percorsi e offrire informazioni chiare alle famiglie, per «migliorare la capacità amministrativa regionale nella gestione integrata delle politiche sulla disabilità, in coerenza con il Libro Verde regionale e con il percorso partecipato di elaborazione del Libro Bianco regionale, attualmente in corso», spiega l'assessore Maselli.
Con «Durante e Dopo di Noi» si rafforza la rete di supporto dedicata ai cittadini più fragili, promuovendo percorsi di autonomia e una maggiore capacità delle famiglie di programmare il futuro.
«Il notaio, nella sua funzione di pubblico ufficiale, è chiamato a tradurre in certezze giuridiche la volontà affettiva e progettuale delle famiglie - commenta il presidente Forcella -. A breve potenzieremo le attività del nostro sportello di orientamento gratuito al cittadino anche su questi temi, offrendo strumenti concreti per orientarsi tra norme, tutele patrimoniali, vincoli di destinazione e istituti come il trust e i fondi speciali fiduciari previsti dalla legge», termina Forcella.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193