
Il muro di contenimento crollato a Formello (Vigili del fuoco)
Tragedia nella tarda serata di giovedì a Formello, comune a nord della Capitale, dove il cedimento di un muro di contenimento ha travolto una palazzina di tre piani e sei appartamenti in via Nazario Sauro 48. Nel crollo ha perso la vita un uomo di 58 anni, mentre altre due persone sono rimaste ferite.
Secondo una prima ricostruzione, una parte del costone, probabilmente indebolita dalle copiose piogge degli ultimi giorni, ha ceduto improvvisamente. I detriti e la struttura di contenimento si sono riversati sull’edificio sottostante, sfondando la parete di una delle abitazioni al piano terra.
La vittima, Umberto D’Errico, classe 1968, si trovava all’interno della propria casa ed è rimasta intrappolata sotto le macerie. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
L’allarme è scattato intorno alle 22:45. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Campagnano, con il supporto del funzionario di servizio, i carabinieri della compagnia Cassia e il personale sanitario del 118. Le squadre di soccorso hanno lavorato per ore per estrarre il corpo dalle macerie e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni si sono concluse nella notte.
Altre due persone sono rimaste ferite nel crollo e sono state trasportate in ospedale in codice giallo. Le loro condizioni non sarebbero gravi. In via precauzionale, dieci occupanti della palazzina sono stati evacuati.
I vigili del fuoco stanno effettuando verifiche statiche sull’intera struttura e sull’area del costone interessato dal cedimento, mentre i carabinieri hanno avviato accertamenti per chiarire le cause del crollo.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi