Roma, 6 novembre 2025
ultime notizie
Mobilità
Attualità

Crollo della Torre dei Conti, come cambia la viabilità nel centro storico

Istituita disciplina di traffico provvisoria

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

(Foto di Camilla Palladino)

Strade chiuse e viabilità modificata. Dopo il crollo parziale della Torre dei Conti, avvenuto lo scorso 3 novembre in largo Corrado Ricci, il Campidoglio ha disposto una nuova disciplina di traffico provvisoria per garantire la sicurezza pubblica e consentire le operazioni di messa in sicurezza del sito archeologico.

Le modifiche alla circolazione, in vigore da mercoledì 5 novembre fino a cessate esigenze, si applicano in attuazione dell’ordinanza 150 del sindaco Roberto Gualtieri del 4 novembre, che ha già previsto l’interdizione all’accesso di edifici e aree limitrofe al cantiere della Torre e lo sgombero del condominio di via Tor de’ Conti 35.

Le strade chiuse e le deviazioni previste

In base al provvedimento pubblicato sul portale del traffico Luceverde Roma, sono stati istituiti divieti di transito veicolare e pedonale in tutta l’area compresa tra largo Corrado Ricci, via Cavour, via Tor de’ Conti e via Madonna dei Monti, una delle zone più trafficate e turistiche del centro storico, a ridosso dei Fori Imperiali.

Le principali misure riguardano il divieto totale di transito e accesso pedonale e veicolare nell’area del crollo, in largo Corrado Ricci, perimetro del cantiere incluso. Il divieto di transito, eccetto per il traffico locale, in via Cavour tra via dei Serpenti e largo Corrado Ricci, l'obbligo di svolta a sinistra all’altezza di via del Colosseo per i veicoli provenienti da via dei Serpenti e il divieto di transito ai mezzi superiori a 7,5 metri.

In via dei Serpenti sono consentite solo le direzioni diritto e sinistra all’intersezione con via Cavour, sia per i mezzi superiori a 7,5 metri che per il traffico locale. Prevista in via Tor de' Conti la chiusura totale tra via della Madonna dei Monti e largo Corrado Ricci, con obbligo di svolta a sinistra su via Madonna dei Monti e divieto di passaggio pedonale nello stesso tratto.

In via della Madonna dei Monti è istituito il senso unico di marcia da via Tor de’ Conti verso via dei Serpenti e in via del Garofano vige l'obbligo di svolta a sinistra su via della Madonna dei Monti.

Viabilità alternativa e raccomandazioni

Il dipartimento Mobilità del Campidoglio raccomanda agli automobilisti e ai residenti di prestare particolare attenzione alla nuova segnaletica e di evitare la zona se non strettamente necessario, preferendo percorsi alternativi lungo via degli Annibaldi e via dei Fori Imperiali. Le deviazioni resteranno attive per tutto il tempo necessario agli interventi di messa in sicurezza della Torre, tuttora sotto sequestro giudiziario.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice