Roma, 16 febbraio 2026
ultime notizie
Cronaca di Roma

Crans-Montana, la Procura di Roma dispone una maxi consulenza medico-legale

Gli investigatori stanno raccogliendo racconti diretti su tempi di propagazione delle fiamme, vie di fuga e condizioni di sicurezza presenti nel bar al momento dell’incendio

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'
La Procura di Roma

La Procura di Roma

La Procura di Roma accelera sull’inchiesta relativa alla strage di Crans-Montana, il rogo che la notte di Capodanno ha provocato 41 morti e 115 feriti tra i giovani presenti nel bar Le Constellation. I pm di piazzale Clodio hanno deciso di disporre una maxi consulenza medico-legale sulle vittime italiane, mentre proseguono le attività investigative sul fronte delle testimonianze e dell’analisi dei dispositivi elettronici.

L’indagine, coordinata dal procuratore Francesco Lo Voi con l’aggiunto Giovanni Conzo e il pm Stefano Opilio, procede per disastro colposo, omicidio plurimo colposo, incendio e lesioni gravissime aggravate dalla violazione della normativa antinfortunistica.

Maxi perizia sulle vittime italiane

I magistrati romani acquisiranno tutta la documentazione sanitaria relativa agli italiani coinvolti nell’incendio per affidarla a consulenti medico-legali incaricati di un’analisi ad ampio spettro. L’obiettivo è chiarire cause dei decessi, natura delle lesioni e possibili profili di responsabilità.

Audizioni dei feriti

Da alcuni giorni la Squadra Mobile sta conducendo le audizioni dei sopravvissuti. Le testimonianze dei feriti sono ritenute fondamentali per ricostruire le fasi concitate della tragedia all’interno del locale.

Gli investigatori stanno raccogliendo racconti diretti su tempi di propagazione delle fiamme, vie di fuga e condizioni di sicurezza presenti nel bar al momento dell’incendio.

Cellulari sotto sequestro

Nei giorni scorsi i pm capitolini hanno inoltre disposto il sequestro probatorio dei telefoni cellulari appartenenti a vittime e feriti italiani. Gli inquirenti vogliono verificare la presenza di fotografie o video della notte della tragedia che possano offrire ulteriori elementi investigativi.

Il materiale digitale potrebbe rivelarsi decisivo per ricostruire con precisione la dinamica del rogo e individuare eventuali responsabilità.

Vertice investigativo in Svizzera

L’inchiesta procede in stretto raccordo con le autorità elvetiche. È previsto per giovedì prossimo un incontro in Svizzera tra i magistrati romani e quelli del Canton Vallese per fare il punto sulle indagini e coordinare le attività.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice