Dopo Firenze, la Coppa Cobram approda a Roma. Domenica 28 settembre la capitale ospiterà per la prima volta la “temutissima” gara ciclistica amatoriale in puro stile fantozziano, organizzata per celebrare i 50 anni dall’uscita al cinema del primo Fantozzi.
La partenza è fissata alle 10.30 scarse da Forte Antenne: tre giri da circa 15 km ciascuno lungo i set originali del film, dalla Trattoria al Curvone alla stazioncina di Ortisei (in realtà Acqua Acetosa), passando per Villa Ada e fino alla storica foto di gruppo alla Megaditta al grido «A Pinerolooooo!».
A dare il via alla corsa sarà Elisabetta Villaggio, figlia del grande Paolo, che premierà anche le «merdacce» più meritevoli: dal costume più divertente al partecipante arrivato da più lontano, fino a Miss IV Piano. Insieme a lei, l’intramontabile Andrea Roncato, alias Loris Batacchi capoufficio pacchi, uno dei personaggi più amati della saga.
La manifestazione non sarà solo una pedalata nostalgica, ma un vero e proprio villaggio fantozziano allestito a Forte Antenne: dal pranzo alla Trattoria al Curvone (con frittatona di cipolle, rigatoni alla bella Bologna e polpette del Dottor Birkenmaier) alla musica della Maestro Canello Band, dalla tombola aziendale della Megaditta al gioco da tavolo Batti Lei.
Non mancheranno la proiezione gratuita de La Corazzata Potemkin e del primo Fantozzi, le bici storiche arrivate da tutta Italia, la mitica Bianchina del ragioniere, il carro funebre e l’ambulanza originali del film Fantozzi contro tutti.
L’appuntamento è dalle 8.00 con la punzonatura e la colazione dei campioni, a seguire mercatini vintage, esposizioni e musica. Dopo la corsa e le premiazioni, spazio al pranzo e al pomeriggio di incontri, tra cui la presentazione del libro di Elisabetta Villaggio Fantozzi dietro le quinte.
Un’occasione unica per rivivere l’universo tragicomico creato da Paolo Villaggio, tra ciclismo, risate e nostalgia: perché, alla fine, il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti, che conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro.
La locandina della prima Coppa Cobram a Roma
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193