Dopo le edizioni del 2017 e del 2019, il 31 agosto torna a Firenze la Coppa Cobram, la competizione ciclistica amatoriale “alla ‘bona” ispirata al celebre film di Paolo Villaggio. Un appuntamento pensato per celebrare i 50 anni dall’uscita del primo Fantozzi al cinema, con un percorso di circa 10 chilometri da ripetere tre volte e uno stile rigorosamente vintage e fantozziano.
I partecipanti, partendo dal Piazzale Michelangelo, pedaleranno verso Piazzale Ferrucci, costeggeranno l’Arno fino al Ponte Vecchio e raggiungeranno Porta Romana, per poi affrontare la salita di via Macchiavelli, ribattezzata per l’occasione “Cima del Diavolo”.
Ad arricchire l’edizione 2025 ci sarà il mitico Signor Giancarlo della Ruota della Fortuna, che festeggia i 30 anni dalla sua storica apparizione televisiva.
Sarà lui a dare il via alla corsa e a premiare le “merdacce” più meritevoli: dall’abbigliamento più creativo alla bici più originale, fino ai partecipanti arrivati da più lontano.
La manifestazione non sarà solo una gara, ma un vero e proprio omaggio all’universo creato da Villaggio: dalla “Bomba” al rifornimento, dalla Trattoria al Curvone alla presenza di improbabili aristocratici, fino alla mitica Bianchina del ragioniere Ugo.
Già dal sabato, presso lo spazio estivo Frida in viale Michelangelo, si terrà un villaggio fantozziano con proiezioni, musica, menù a tema e mercatini vintage.
Tra frittatona di cipolle, rigatoni alla bella Bologna e polpette del Dottor Birkenmaier, Firenze si prepara così a vivere un weekend goliardico tra ciclismo, comicità e nostalgia.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193