Roma, 4 dicembre 2025
ultime notizie
Cronaca di Roma

Stretta dei carabinieri al campo nomadi di via dei Gordiani: censiti 113 occupanti, un arresto e quattro denunce

Identificate 320 persone, sequestri vari di hashish, arnesi da scasso e sanzioni per oltre 7.500 euro

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Controlli straordinari nel quartiere Centocelle e nel campo nomadi di via dei Gordiani, dove i Carabinieri della Compagnia Roma Casilina, con il supporto del Gruppo di Roma, hanno svolto un servizio mirato alla prevenzione e alla repressione di illegalità e degrado. L’attività ha portato a un arresto e quattro denunce.

Censimento nel campo nomadi: 113 persone identificate

Nel corso della mattinata, i militari hanno eseguito verifiche all’interno del campo di via dei Gordiani, procedendo al censimento e all’identificazione di 113 occupanti distribuiti in 27 baracche.

leggi anche

Durante i controlli è stato denunciato un uomo di 46 anni, irregolare sul territorio nazionale, trovato in possesso di cinque dosi di hashish.

I carabinieri hanno inoltre rinvenuto e sequestrato numerosi arnesi da scasso, ritenuti potenzialmente utilizzati per la commissione di furti. Sono stati esaminati anche 28 veicoli parcheggiati nell’area, con sanzioni per 3.000 euro legate alla mancanza di copertura assicurativa.

Controlli serali durante la movida di Centocelle

In serata sono state effettuate verifiche anche tra piazza dei Mirti e le vie limitrofe. Nel corso dell’attività è stato arrestato un 21enne colombiano sorpreso fuori dalla propria abitazione in violazione della detenzione domiciliare.

Tre persone sono state denunciate: un 17enne romano e un 41enne che hanno inveito contro i militari durante i controlli, e una 30enne romena sorpresa a rubare merce in un negozio di via dei Platani.

Ulteriori sanzioni e verifiche

Nel complesso, nel corso del servizio straordinario sono state identificate 320 persone e controllati 102 veicoli. I carabinieri hanno inoltre elevato sanzioni per violazioni al Codice della Strada per un totale di 4.500 euro.

A queste si aggiunge la sanzione amministrativa da 5.000 euro comminata al titolare di una pizzeria di via delle Palme per la commercializzazione di buste di plastica non conformi alla normativa vigente.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice