
La Lega propone Antonio Maria Rinaldi come candidato sindaco di Roma in vista delle prossime elezioni amministrative. L’annuncio è arrivato in apertura della tre giorni «Idee in Movimento», l’iniziativa organizzata dal partito di Matteo Salvini in Abruzzo, tra Roccaraso e Rivisondoli, che ha riunito amministratori locali, ministri, esponenti politici e rappresentanti della società civile.
Economista, già europarlamentare ed esponente di lungo corso del dibattito pubblico sui temi economici, Rinaldi viene indicato dal partito come profondo conoscitore del territorio romano e delle criticità strutturali della Capitale. Nato a Roma nel 1955, è figlio del banchiere Rodolfo Rinaldi, già presidente del Banco di Santo Spirito e vicepresidente della Bnl, e di Isabella Rossini, lontana discendente del compositore Gioachino Rossini. È sposato e padre di due figli.M
Laureato in economia e commercio alla Luiss Guido Carli nel 1979, con una tesi in programmazione economica e finanziaria dedicata al gruppo Fiat, Rinaldi ha lavorato in diversi istituti di credito, tra cui Banco di Roma, American Service Bank e Fideuram. Ha ricoperto incarichi come funzionario della Consob e come dirigente dell’Eni tra il 1986 e il 1994, periodo nel quale è stato anche direttore generale della Sofid, società finanziaria capogruppo del gruppo energetico. Nel 1994 è stato membro del consiglio di amministrazione di Enav.
Allievo di Paolo Savona, dal 2012 al 2018 è stato docente universitario a contratto di economia politica e finanza aziendale presso il Link Campus University di Roma, l’Università del Molise e l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Pescara. È noto al grande pubblico per la frequente partecipazione a talk show televisivi, nei quali ha espresso posizioni fortemente critiche nei confronti della moneta unica europea. Collabora inoltre con il sito Scenarieconomici.it.
Nel 2016 Rinaldi ha fondato Alternativa per l’Italia, movimento sovranista ed euroscettico favorevole all’uscita dell’Italia dall’euro e alla difesa della Costituzione del 1948. Nel 2019 si è candidato con la Lega alle elezioni europee nella circoscrizione Italia centrale, ottenendo 48.501 preferenze ed entrando al Parlamento europeo come secondo candidato più votato dopo Matteo Salvini. Non è stato ricandidato nella successiva tornata elettorale.
Nel maggio 2025 Rinaldi è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione di Trevi – Finanziaria Industriale S.p.A. Ora il suo nome viene indicato dalla Lega come possibile candidato sindaco di Roma, in attesa del confronto con gli alleati del centrodestra per arrivare a una scelta condivisa.
L’attacco alla giunta Gualtieri
Nel presentare la proposta, il partito di Matteo Salvini rivendica di «avere già una squadra forte da mettere al servizio della comunità», pronta – sottolinea la Lega – a governare Roma e a «risollevare la Capitale dalla cattiva gestione targata Gualtieri».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi