
È iniziato tutto prima dell’alba, quando le forze dell’ordine hanno circondato due ville abusive nel quadrante est della Capitale, nel territorio del Casilino. Un’operazione ad alto impatto, pianificata da tempo e scattata sotto il coordinamento della questura.
Sul posto, a seguire da vicino le operazioni, anche il prefetto Lamberto Giannini, il questore Roberto Massucci e il comandante provinciale dei Carabinieri Marco Pecci.
Le due ville, secondo quanto accertato nei giorni precedenti, erano occupate abusivamente da famiglie di etnia sinti, tra cui diversi minori. Le indagini avevano inoltre fatto emergere la presenza di persone con precedenti penali per reati contro il patrimonio, la persona, nonché per detenzione di armi e stupefacenti.
Intorno a mezzogiorno, dopo la messa in sicurezza dell’area, è arrivato il via libera. Le ruspe dei vigili del fuoco hanno cominciato a demolire i manufatti. Sul posto anche gli operatori della Sala operativa sociale del Comune di Roma Capitale e le unità dell’Ares 118, pronte a garantire assistenza e supporto ai soggetti fragili.
In totale sono state identificate 11 persone, tra cui 7 minori. Per questi ultimi sono stati immediatamente attivati i servizi di tutela sociale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
 DIRETTORE RESPONSABILE 
Enrico Sarzanini 
 Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86 
 Roma - 00193