Roma, 27 novembre 2025
Cronaca di Roma

Casale Caletto, dopo decenni di abbandono apre il primo parco municipale

Il basket e il calcetto, l'area ludica, il ping pong e gli scacchi: nel quartiere al confine tra tre municipi, annesso da poco al V,viene aperta l'unica area verde del Comune. L'inaugurazione mercoledì 25 giugno alle ore 18

di Titty Santoriello IndianoULTIMO AGGIORNAMENTO 5 mesi fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Apre il primo parco pubblico comunale per i quasi due mila cittadini di Casale Caletto, un quartiere tra Tor Cervara e Tor Sapienza, tra il Grande raccordo anulare e l'Aniene, che vivono al confine tra tre municipi di Roma e che per trent'anni hanno atteso uno spazio verde. A conclusione degli interventi, iniziati lo scorso dicembre, l'inaugurazione dell'area ludica, sportiva e ricreativa, è prevista per mercoledì 25 giugno alle ore 18.

Il basket e il calcetto, l'area ludica, il ping pong e gli scacchi

Un playground polivalente attrezzato per il basket e il calcetto, un'area giochi con pavimentazione in gomma anti trauma - dotata di una struttura con due scivoli uniti da un ponte e l'altalena doppia - sono alcuni degli interventi progettati dal dipartimento Tutela ambiente del Comune che ha anche allestito un tavolo da ping pong, uno dapic-nic, un altro per gli scacchi e nuovi arredi.

Parco di Casale Caletto

Il parco per tutte le generazioni

Il parco, voluto dal V municipio e dall'assessora capitolina all'Ambiente Sabrina Alfonsi, nasce con l'idea di offrire uno spazio pubblico per le famiglie con i bambini piccoli ma anche per i giovani che fino ad ora non avevano un luogo pubblico dove praticare sport e per gli anziani che costituiscono oltre il 23 per cento della popolazione del quartiere.

«Un segnale di cambiamento»

Casale Celetto ha una storia particolare: fino all'inizio del 2024 si trovava formalmente in IV municipio dal quale, però, era geograficamente lontano. «Alcune persone abitavano in IV, parcheggiavano in V e portavano i figli in VI municipio e per questo abbiamo messo fine a questa anomalia», spiegano il presidente Mauro Caliste e l'assessore all'Ambiente Edoardo Annucci. «Quando questo quartiere è stato annesso al V municipio - proseguono - abbiamo chiesto al Comune di dare immediatamente un segnale di cambiamento proprio con la riqualificazione di questo unico parco comunale progettato insieme ai cittadini».

«Grazie a chi non vuole più vedere degradate le nostre periferie»

Quasi tutte le aree pubbliche della zona sono, infatti, dell'Ater e quindi di competenza regionale. Nel momento dell'annessione, il municipio V ha voluto stringere un accordo con il dipartimento Ambiente per la riqualificazione del parco a Casale Caletto dove la cittadinanza si sentiva abbandonata da decenni. «Grazie a tutti del V municipio, grazie a chi non vuole più vedere degradate le nostre periferie...Al presidente Caliste: ecco i risultati nel cuore del nostro piccolo quartiere» scrivono i cittadini del comitato locale su Facebook alla vigilia dell'inaugurazione del parco alla quale parteciperanno anche l'assessora Sabrina Alfonsi e il consigliere comunale Giammarco Palmieri.

Parco di Casale Caletto

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice