
E’ stato appena aperto a Casalbertone il nuovo ufficio anagrafico del IV municipio. All’interno di uno dei primi centri commerciali di Roma, con una vocazione di quartiere ancora oggi, lo sportello nasce in via Alberto Pollio, in una zona densamente abitata con vari negozi, vicino al mercato, alla scuola e ad una piccola area verde.
«Un servizio moderno, accessibile, vicino alle persone e pienamente inserito nella visione della Città dei 15 minuti», ha commentato il presidente Massimiliano Umberti nel corso dell’inaugurazione.
Carte di identità e certificati anagrafici sono solo alcuni dei servizi erogati dalle tre postazioni previste a cui si aggiunge un front office dedicato ai cittadini che hanno difficoltà nell’uso della tecnologia: un punto di facilitazione per superare il digital divide ma anche, ad esempio, per iscrivere i bambini al nido.

Inaugurazione dello sportello anagrafico a Casalbertone
«Non è solo un nuovo ufficio: è un modo diverso di intendere i servizi pubblici, più semplice e a misura di cittadino», ha detto l’assessore capitolino alle Periferie e al Decentramento Pino Battaglia. «Casal Bertone- ha aggiunto - è un quartiere che cresce e chiede attenzione: portare qui un presidio istituzionale significa ridurre le distanze e i tempi, e restituire valore alla comunità».
L’apertura dello sportello di Casalbertone avviene un anno e mezzo dopo la chiusura dell'ufficio anagrafico al mercato di San Romano ed è stata possibile anche grazie ad «razionalizzazione del personale con mansioni più consone e al passo dei tempi», ha fatto sapere Umberti.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193