
Mezza tonnellata di carne bovina, suina e ovina è stata sequestrata oggi dalla Polizia Locale di Roma Capitale, I Gruppo Centro, all’interno dell’autorimessa del nuovo mercato Esquilino. La merce era stipata in sacchi di plastica, priva di etichettatura e conservata senza refrigerazione idonea, mettendo a rischio la sicurezza alimentare.
Secondo quanto accertato dagli agenti, le due auto e un furgone contenenti la carne erano ferme da alcune ore all’interno dell’autorimessa. La scoperta ha richiesto l’intervento immediato del personale ASL, che ha confermato l’inidoneità della merce, destinata alla distruzione in quanto non commestibile.
I tre responsabili sono stati denunciati per violazioni delle norme in materia di igiene e sicurezza alimentare. Uno di loro, un esercente di nazionalità cinese titolare di un banco al mercato Esquilino, è stato denunciato anche per la vendita di sostanze alimentari non genuine.
Durante i controlli, la Polizia Locale ha rilevato ulteriori anomalie: 112 tra auto e autocarri in sosta e 18 motocicli, a fronte di 76 autorizzati. Per verifiche aggiuntive è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, e sono tuttora in corso accertamenti su anomalie edilizie e livelli di sicurezza dei locali.
Oltre alla carne sequestrata, sono stati individuati nove veicoli privi di assicurazione e una persona denunciata per possesso di patente falsa. Gli agenti del Gruppo Pronto Intervento Traffico (GPIT) hanno controllato anche quattro vetture pubbliche NCC, tutte risultate in regola.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193