
Nel 2020 Roma ha registrato il maggior numero di casi di cirrosi epatica e di epatocarcinoma nel Lazio. Oltre 51mila le persone affette da cirrosi epatica in tutta la regione, con una concentrazione significativa a Roma. La capitale e il Lazio si trovano infatti di fronte alla necessità urgente di implementare una strategia sanitaria per la gestione dell’epatocarcinoma, il tumore primitivo più frequente del fegato.
È stato tema centrale durante l’evento Ecm «L'epatocarcinoma nel Lazio. Focus sulle diverse realtà territoriali», tenutosi il 27 novembre a Latina, dove esperti e rappresentanti delle principali istituzioni sanitarie hanno ribadito l’importanza di creare una rete integrata che garantisca ai pazienti romani.
Nella capitale ospedali come il Policlinico Umberto I e l’Ospedale San Camillo svolgono un ruolo cruciale nella diagnosi e cura dell’epatocarcinoma, rappresentando punti di eccellenza nel Lazio.
«Ad oggi purtroppo sussiste una disparità nei percorsi di presa in carico e cura dei pazienti affetti da epatocarcinoma nel Lazio- ha sottolineato il professor Adriano De Santis, associato di Gastroenterologia alla Sapienza e Dirigente medico nella Uoc di Gastroenterologia del Policlinico Umberto I di Roma- la distribuzione delle risorse sul territorio, infatti, non risulta uniforme e non tutti i centri regionali dispongono di tutte le opzioni diagnostiche e terapeutiche».
Esistono infatti difficoltà nell’accesso alle cure tra i pazienti residenti nelle diverse aree della città e nei quartieri periferici, dove le risorse risultano spesso limitate.
A Roma, il Policlinico Umberto I ha sviluppato una collaborazione con le Asl locali e ospedali regionali, come il Santa Maria Goretti di Latina, per ottimizzare i percorsi di diagnosi e cura. Questo modello integrato include uno screening precoce per individuare i pazienti a rischio, percorsi terapeutici condivisi, che coinvolgono gastroenterologi, oncologi, radiologi e chirurghi e anche trattamenti innovativi, tra cui la radioembolizzazione epatica, già utilizzata con successo in oltre 1.500 pazienti.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi