Roma, 15 gennaio 2026
ultime notizie
Politica

Capannelle, il Campidoglio rientra in possesso dell’ippodromo dopo 25 anni

Onorato: «Garantita la continuità occupazionale e sportiva, ora il rilancio con il bando europeo»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 7 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Il Campidoglio è tornato ufficialmente in possesso dell’Ippodromo delle Capannelle, uno degli impianti sportivi più storici e grandi d’Italia, dopo oltre 25 anni di gestione privata. La riconsegna delle chiavi è avvenuta nella mattinata di giovedì 15 gennaio, segnando la fine del rapporto con l’ex concessionario Hippogroup, in deroga dal 2016 e moroso per oltre 20 milioni di euro. Ad annunciarlo è l’assessore capitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato, che parla di una svolta per l’impiantistica comunale della città.

Gestione transitoria affidata alla società Marsicana

«Questa mattina Roma Capitale è tornata in possesso dell’impianto comunale Ippodromo delle Capannelle dopo oltre 25 anni», dichiara Onorato. Per garantire la continuità sportiva e occupazionale, la gestione per il 2026 sarà affidata alla società sportiva Marsicana, in attesa dell’aggiudicazione del bando europeo per la nuova concessione. Una scelta, sottolinea l’assessore, necessaria per evitare interruzioni delle attività e tutelare i lavoratori che operano all’interno della struttura.

«Una pagina storica per l’impiantistica comunale»

«Abbiamo scritto una pagina storica per l’impiantistica comunale di Roma», prosegue Onorato, rivendicando il valore politico e amministrativo dell’operazione portata a termine insieme al sindaco Roberto Gualtieri. L’obiettivo ora è il rilancio dell’impianto attraverso una nuova concessione che consenta di valorizzarne appieno le potenzialità: «Con la prossima assegnazione del bando europeo rilanceremo finalmente l’ippodromo delle Capannelle, per proiettarlo nel futuro e renderlo economicamente sostenibile e indipendente».

Incontro con sindacati e operatori: garantite tutele

Nella stessa mattinata si è svolto anche un incontro in Campidoglio con i sindacati e i rappresentanti delle attività presenti all’interno dell’ippodromo. Un confronto definito dall’assessore «molto proficuo e all’insegna della collaborazione». E ha concluso: «Abbiamo garantito loro la continuità gestionale, sportiva e occupazionale dell’impianto», assicurando infine che il percorso di transizione avverrà senza ricadute negative per lavoratori e operatori del settore. Con il rientro in possesso dell’ippodromo di Capannelle, Roma Capitale apre così una nuova fase per uno degli impianti simbolo dello sport cittadino, in attesa del rilancio definitivo attraverso la futura concessione europea.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice