
È una settimana all’insegna dell’estate piena quella che sta vivendo Roma e gran parte d’Italia, secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it. L’attuale fase di alta pressione, infatti, porterà temperature africane fino a mercoledì, seguite da temporali sul Centro-Nord e da una possibile nuova ondata di calore nel weekend.
Martedì è previsto un picco con 38°C in Sardegna e Sicilia, ma anche 36-37°C a Firenze, Terni, Bologna e Frosinone. Il caldo sarà intenso anche su Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova e Pistoia. La zona di Roma vedrà condizioni stabili, con temperature molto elevate e cieli sereni.
Un fronte instabile in discesa dalla Svezia raggiungerà l’Italia tra mercoledì pomeriggio e giovedì, portando rovesci e temporali al Nord-Est e lungo la fascia adriatica fino al Lazio, dove è previsto un calo delle temperature e un’attenuazione dell’afa.
Secondo gli esperti, questa fase più fresca sarà breve e localizzata, seguita da una nuova espansione dell’Anticiclone Africano a partire dal fine settimana.
«Vivremo 48 ore di gran caldo in tutta Italia, poi brevi temporali e un’ulteriore impennata delle temperature», spiega Tedici, aggiungendo che, anche senza un robusto anticiclone, il riscaldamento globale sta contribuendo a temperature sempre più elevate: «Trent’anni fa avremmo avuto 32 gradi, oggi arriviamo a 36-37°C anche in condizioni sinottiche normali».
La settimana dunque si presenta dinamica, ma dominata da un’estate ormai consolidata e da valori termici ben oltre la media climatica del periodo.
Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore diffuso dal Ministero della Salute, oggi, martedì 15 luglio 2025, sono state segnalate criticità in diverse città italiane. Solo mercoledì 16 luglio la situazione interesserà anche Roma che tornerà il bollino giallo insieme ad altre 13 città: Ancona, Bologna, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Rieti, Torino e Viterbo.
I bollettini sulle ondate di calore sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR della Regione Lazio, all’interno del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero della Salute. Vengono aggiornati dal lunedì al venerdì e saranno pubblicati fino a metà settembre.
I livelli di rischio sono suddivisi in 4 categorie:
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193