Si potranno chiedere i rimborsi dei biglietti in caso di ritardi superiori ai 20 minuti. L'azienda per il trasporto pubblico di Roma, Atac, ha intenzione di fornire una nuova funzionalità che piacerà ai tanti pendolari della Capitale nella nuova applicazione in lavorazione denominata "Unica".
L'iniziativa della municipalizzata sarà disponibile per le corse bus, tram e metropolitana ma il rimborso varrà solo nei casi che sono implicabili a dei problemi dell'azienda, quindi non in caso di scioperi o cause di forza maggiore (traffico o blocco stradale sulle linee) ed è dedicato solo agli abbonati annuali.
La nuova funzionalità nasce a seguito dei rilievi pubblicati dall'Agcm, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che lo scorso febbraio aveva avvisato Atac sul mancato raggiungimento di alcuni obiettivi per un servizio di qualità.
Dopo aver attivato un'interlocuzione con l'Autorità e al fine di evitare una multa da 10 milioni di euro, l'azienda si è quindi mossa per fornire delle misure compensative. Come scritto nel bilancio della municipalizzata, quindi, si è raggiunta una soluzione attraverso la possibilità agli utenti di vedersi rimborsati i biglietti per gli eccessivi ritardi.
"Unica" sarà un'app con cui gli utenti potranno pianificare, prenotare e anche pagare tutti i servizi di trasporto pubblico in città. Questo aiuterà i pendolari a muoversi con diverse modalità senza dover passare da un servizio all'altro per gestire i pagamenti. Metro e autobus ma anche taxi, ferrovie urbane e i mezzi in sharing (biciclette a monopattini) saranno tutti a disposizione, appunto, in un'unica soluzione.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193