
Un controllo mirato su uno stanziamento residenziale della Capitale in via Sergio Tofani, zona Fidene, ha portato all’arresto di un uomo già destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare e all’individuazione di otto allacci abusivi alla rete elettrica. L’intervento è stato eseguito ieri mattina da agenti della polizia di Stato e della polizia di Roma Capitale, coordinati dal dirigente del III Distretto di P.S. Fidene, con il supporto della Questura che ha garantito la cornice di sicurezza tramite contingenti della forza pubblica.
Gli agenti hanno proceduto al censimento delle persone presenti nello stanziamento, composto da unità abitative di modesta dimensione, svolgendo attività di polizia giudiziaria e verifiche sui presenti. Tra le persone identificate è stato rintracciato un uomo risultato destinatario di un provvedimento restrittivo per reati predatori commessi in passato. Dopo gli adempimenti di rito, è stato trasferito in carcere su disposizione dell’autorità giudiziaria.
Durante i controlli, i tecnici di Areti hanno rilevato otto allacci illegali alla rete elettrica, procedendo al distacco e alla messa in sicurezza degli impianti. In totale sono state identificate 73 persone, tra cui 24 minori. Per questi ultimi gli enti assistenziali del Comune di Roma valuteranno una sistemazione alternativa in vista della successiva bonifica dell’area.
L’operazione ha riguardato anche locali commerciali Ater trasformati abusivamente in abitazioni. Sul posto sono intervenuti il GSSU e il III Gruppo Nomentano della Polizia Locale, che hanno inoltre controllato 30 veicoli, verificando la presenza di mezzi in stato di abbandono e avviando le procedure previste dalla normativa vigente.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193