
Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 18.00, il Museo del Saxofono di Fiumicino ospiterà All’ombra dell’ultimo sole, concerto omaggio a Fabrizio De André a trentacinque anni dalla pubblicazione di Nuvole. Sul palco la Antonio Urso Band, con la partecipazione del sassofonista Attilio Berni.
La formazione è guidata da Antonio Urso, chitarra e voce, affiancato da Andrea Fasano al pianoforte, alle tastiere e alla fisarmonica. Ospite speciale della serata sarà Attilio Berni ai saxofoni, che contribuirà a caratterizzare il repertorio con una connotazione jazzistica.
Pubblicato nel 1990, Nuvole è uno degli album più complessi e stratificati di Fabrizio De André. Otto brani che attraversano linguaggi e sonorità diverse, tra folk, rock e sperimentazione, con testi che alternano ironia, indignazione civile e riflessione sociale. In questo lavoro De André assume il ruolo di cantastorie con uno sguardo critico sulla società italiana di fine secolo.
Il concerto ripercorrerà le canzoni di Nuvole, da «Don Raffaè» a «La domenica delle salme», da «Ottocento» a «Mégu megún», affiancandole ad altri brani significativi del repertorio di De André. Le interpretazioni proposte sono riletture rispettose, pensate per valorizzare i testi e la musicalità originale delle composizioni.
A distanza di 35 anni, Nuvole è considerato un punto di riferimento per la canzone d’autore italiana. La pluralità linguistica dell’album, l’uso dei dialetti e la capacità di fondere analisi sociale e forma poetica ne hanno consolidato nel tempo il valore culturale e artistico.
L’ingresso al concerto è gratuito, previo acquisto del biglietto di ingresso al museo (10 euro intero, 7 euro ridotto). La prenotazione è consigliata. L’evento si svolgerà presso il Museo del Saxofono, in via dei Molini snc, angolo via Reggiani, a Maccarese, Fiumicino.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193