
L’assemblea capitolina ha approvato la delibera che trasforma l’agenzia Acos in azienda speciale, segnando un passaggio rilevante nel rafforzamento del controllo pubblico sui servizi essenziali della Capitale. A darne notizia è la presidente dell’aula Giulio Cesare Svetlana Celli.
«È una scelta chiara e significativa, che rafforza il ruolo pubblico del controllo sui servizi essenziali che incidono ogni giorno sulla qualità della vita delle cittadine e dei cittadini romani», sottolinea Celli. Con la trasformazione in azienda speciale, Acos viene dotata di piena soggettività giuridica, autonomia gestionale e strumenti più adeguati alla complessità delle funzioni che è chiamata a svolgere.
Secondo quanto spiegato dalla presidente dell’assemblea capitolina, la nuova configurazione punta a rafforzare l’autonomia operativa dell’ente, mantenendo pienamente pubblico il controllo attraverso una struttura senza fini di lucro. L’obiettivo è anche quello di ridurre i costi di governance e garantire l’indipendenza rispetto alla giunta, preservando al contempo il ruolo di indirizzo e vigilanza dell’assemblea capitolina.
La trasformazione, come sottolineato da Celli, consente inoltre di valorizzare e tutelare il patrimonio di competenze e professionalità maturato in questi anni all’interno di Acos, assicurando continuità al servizio e una maggiore efficacia dell’attività svolta.
«Ringrazio gli uffici dell’assemblea capitolina per questo risultato, le colleghe e i consiglieri che hanno votato favorevolmente la delibera. Rafforzare il controllo dei servizi pubblici significa aumentare la trasparenza, l’efficienza e la fiducia tra Roma Capitale e i cittadini», conclude la presidente.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi