Roma, 2 gennaio 2026
ultime notizie
Mobilità
Attualità

Abbonamento Metrebus, prorogate per il 2026 le agevolazioni a 50 euro per gli under 19

La Giunta capitolina rinnova la misura avviata nel 2023: accesso illimitato al trasporto pubblico per un anno con un costo calmierato

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 5 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Nel corso dell’ultima riunione di Giunta del 2025 sono state prorogate anche per il 2026 le agevolazioni per l’abbonamento annuale Metrebus dedicato agli under 19. A darne notizia è l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, che ha confermato il rinnovo di una misura introdotta nel settembre del 2023 e rivolta ai giovani residenti nella Capitale.

«Nel corso dell’ultima riunione di Giunta del 2025 sono state prorogate anche per il 2026 le agevolazioni per l’abbonamento annuale Metrebus per gli Under 19», ha dichiarato Patanè, sottolineando la continuità dell’intervento anche per il nuovo anno.

Abbonamento annuale a 50 euro

L’agevolazione consente a ragazze e ragazzi under 19 di acquistare un abbonamento annuale Metrebus al costo di 50 euro, senza limitazioni legate al reddito. Con il titolo di viaggio è possibile accedere in modo illimitato, per dodici mesi, all’intera rete di superficie, dalla rete metropolitana, alle ferrovie regionali Roma-Viterbo e Metromare, dai bus Cotral ai treni di Trenitalia - ma solo all’interno del territorio comunale di Roma Capitale.

Secondo quanto riferito, si tratta di un provvedimento che l’amministrazione capitolina ha fortemente voluto e che mira a incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico tra i più giovani, con l’obiettivo di ridurre l’uso dei veicoli privati.

Risorse e numeri della misura

Per rendere operativa l’agevolazione è necessario uno stanziamento annuo di circa 19 milioni di euro, utile a garantire l’erogazione di circa 96 mila abbonamenti a prezzo calmierato. Proprio l’entità delle risorse richieste aveva generato, in passato, polemiche e confronti istituzionali, in particolare con la Regione Lazio, sui costi complessivi dell’iniziativa.

Anche per questo motivo, ogni anno il Comune di Roma è chiamato a rifinanziare la misura, almeno fino a quando non diventerà strutturale. La proroga per il 2026 conferma quindi la volontà dell’amministrazione di proseguire su questa linea.

Posti limitati e prospettive future

L’accesso all’agevolazione resta vincolato alla disponibilità dei posti, che sono limitati. Per il 2026 è stato dunque rinnovato l’abbonamento Metrebus a 50 euro per gli under 19 residenti a Roma, una misura che in passato aveva suscitato dibattito ma che, secondo quanto riportato, ha registrato un ampio utilizzo.

Parallelamente, in Comune si studia un’ulteriore agevolazione destinata agli studenti universitari under 26, come annunciato a dicembre dal presidente della commissione Mobilità, Giovanni Zannola.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice