Smart City Expo di Barcellona, Ama presenta «Ucronia»: progetto di digitalizzazione dell'azienda
Questo strumento permette una mappatura e un controllo continuo delle operazioni, ottimizzando le decisioni strategiche e operative

L'azienda di gestione rifiuti di Roma ha presentato alla fiera Smart City Expo di Barcellona il progetto «Ucronia», un’iniziativa di trasformazione digitale per migliorare i servizi urbani di pulizia e raccolta rifiuti. Questo progetto si inserisce in un contesto di innovazione e digitalizzazione che caratterizza l’evento, un appuntamento annuale che riunisce start-up e progetti orientati alla digitalizzazione della vita urbana.
Una rivoluzione digitale
Il progetto è strutturato come una rivoluzione digitale che si basa su una centrale operativa digitalizzata, supportata da un «GeoDigital Twin». Questo strumento permette una mappatura e un controllo continuo delle operazioni, ottimizzando le decisioni strategiche e operative.
Obiettivo del progetto è migliorare la qualità dei servizi offerti attraverso un approccio data-driven che rende le operazioni più efficaci, mirate e trasparenti. Le dashboard dedicate consentono di gestire segnalazioni, risorse disponibili, flussi dei rifiuti, e copertura dei servizi in tempo reale. Inoltre, l'uso di un gemello digitale della città di Roma consente analisi geospaziali avanzate e una pianificazione ottimizzata degli interventi.
Ama, Manzi: «Svolta concreta e tangibile»
«Siamo orgogliosi di partecipare a un prestigioso evento internazionale in cui tutta la città di Roma si confronterà con il resto del mondo su un terreno ormai fondamentale come quello dell’innovazione tecnologica – sottolinea il Presidente di Ama Bruno Manzi – Ama, attraverso un grandissimo lavoro portato avanti dalle nostre strutture tecniche, ha messo a punto questo avanzato sistema di monitoraggio che ci consente di porre in essere una svolta, concreta e tangibile».
Comments