Sei Nazioni 2025: l'Italia sfida la Francia all'Olimpico, ecco la formazione azzurra
- Redazione La Capitale
- 22 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Quesada conferma la squadra titolare. Sarà la cinquantesima sfida tra le due nazionali

L’Italia del rugby è pronta per affrontare la Francia nella terza giornata del Guinness Sei Nazioni 2025. Il Commissario Tecnico Gonzalo Quesada ha annunciato la formazione che scenderà in campo domenica 23 febbraio alle 16 allo Stadio Olimpico di Roma. La partita, che sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e in chiaro su Rai 2, assegnerà il Trofeo Garibaldi e rappresenta il cinquantesimo incontro tra le due nazionali.
Obiettivo vittoria dopo il pareggio di Lille
L’ultimo confronto tra Italia e Francia, nel Sei Nazioni 2024, si è chiuso con un pareggio storico a Lille (13-13), sfuggito agli Azzurri per un calcio piazzato di Paolo Garbisi finito sul palo all’ultimo minuto. Ora l’Italia proverà a centrare un successo davanti al proprio pubblico.
La formazione azzurra: conferme e solidità
Quesada punta sulla continuità, confermando gran parte della squadra vista nelle prime giornate. In prima linea Danilo Fischetti e Simone Ferrari affiancheranno Gianmarco Lucchesi. In seconda, spazio a Federico Ruzza e Niccolò Cannone. In terza linea il capitano Michele Lamaro sarà affiancato da Lorenzo Cannone e Sebastian Negri.
In mediana confermati Paolo Garbisi e Martin Page-Relo, mentre la linea dei trequarti vedrà Juan Ignacio Brex e Tommaso Menoncello ai centri, con Tommaso Allan e Ange Capuozzo nel triangolo allargato insieme a Simone Gesi, alla seconda gara da titolare.
Le scelte in panchina e il ritorno di Spagnolo
Dalla panchina pronti a entrare Giacomo Nicotera, Mirco Spagnolo (di rientro dalla squalifica), Pietro Ceccarelli, Giosuè Zilocchi, Ross Vintcent, Manuel Zuliani, Alessandro Garbisi e Jacopo Trulla.
A dirigere l’incontro sarà l’inglese Karl Dickson.
Un test cruciale per gli Azzurri
L'Italia e la Francia si sono affrontate 49 volte, con i Bleus in vantaggio nel bilancio complessivo. L’ultima vittoria italiana risale al Sei Nazioni 2013, quando gli Azzurri si imposero 23-18 proprio all’Olimpico.
Domenica, oltre ai punti in classifica, sarà in palio il Trofeo Garibaldi, istituito nel 2007 per celebrare i legami storici tra le due nazioni.