- Rebecca Manganaro
Rome Half Marathon, si corre tra le meraviglie della capitale [VIDEO]
Il 20 ottobre si svolgerà la Wizz Air Rome Half Marathon. Sono oltre 10 mila gli iscritti, di cui il 70 per cento stranieri
La Wizz Air Rome Half Marathon 2024 permetterà di percorrere ventuno chilometri tra le meraviglie della capitale. Si tratta della nuova mezza maratona di Roma in programma il prossimo 20 ottobre, a organizzarla RomaOstia e RCS Sports & Events.
La presentazione di questo progetto sportivo e turistico, si è svolta oggi all'Auditorium Ara Pacis. Tra i presenti l'assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, l'amministratore delegato di Wizz Air, József Váradi, il direttore de La Gazzetta dello Sport, Stefano Barigelli e l'amministratore delegato di RCS Sports & Events, Paolo Bellino.
Le dichiarazioni dell'assessore Onorato
La manifestazione nasce con le migliori aspettative in quanto, «a quattro mesi dall'evento - afferma Onorato -, abbiamo superato i 10 mila iscritti, significa che la Half Marathon può diventare la mezza maratona più corsa al mondo. Siamo convinti che genererà un grande indotto economico, contribuendo a migliorare i flussi turistici. Lo testimonia il fatto che oltre il 70 per cento degli iscritti viene dall'estero, più di sette mila atleti provenienti da 110 nazioni».
L'assessore allo Sport e il sindaco Gualtieri si erano prefissati di voler rilanciare i grandi eventi nella capitale in quanto fondamentali per la città. «Gli arrivi turistici stanno registrando record mai visti - continua l'assessore-, lo scorso anno ci sono stati quasi 50 milioni di turisti a Roma e quest'anno stiamo gia all'otto per cento in piu. Questi arrivi non sono più frutto del caso, i tantissimi grandi eventi sportivi, culturali, artistici e concertistici fanno si che le persone decidano di venire a Roma ancora una volta e di rimanere uno o due giorni in più. Vi do un dato che era quasi mitologico: a Roma un turista sta mediamente 2,3 giorni, lo scorso anno la permanenza media è stata 4,1, mentre quest'anno siamo in media 3,9. Se nella città si creano occasioni - conclude- è evidente che un turista torna ed è evidente che rimane più giorni».
Correndo la Rome Half Marathon si potrà respirare la storia della capitale, immergendosi nella sua infinita bellezza: il Colosseo, via dei Fori Imperiali, ma anche piazza del Popolo, piazza Navona, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo e il Foro Romano.
La Wizz Air Rome Half Marathon vuole essere anche un evento il più possibile inclusivo. Alla mezza, infatti, si affianca la staffetta, formula di corsa che permette ai runner di dividere il percorso in tre frazioni di circa sette chilometri ciascuno, consentendo ai meno allenati di partecipare all’evento. Oltre alla mezza e alla staffetta, si aggiunge la non competitiva di cinque chilometri e la Business Run, quest’ultima corsa coinvolgerà tantissimi imprenditori legati a differenti settori economici (artigianato, commercio, turismo e servizi, agricoltura e industria).
Wizz Air title sponsor dell'evento
Wizz Air, la compagnia aerea, ha annunciato oggi la sponsorizzazione ufficiale della Wizz Air Rome Half Marathon e ha inoltre annunciato quattro nuove rotte internazionali, collegando Roma Fiumicino a Lisbona, Poznan, Bacau e Sarajevo. Parlando oggi alla conferenza stampa di presentazione, József Váradi, CEO di Wizz Air, ha dichiarato: «L'annuncio di oggi sottolinea ancora una volta l'impegno a lungo termine di Wizz Air in l'Italia. Vent'anni fa, nel primo giorno di operazioni, uno dei primi voli di Wizz Air è atterrato a Milano e a Roma; fin da allora abbiamo costantemente ampliato la nostra presenza e investito nel paese. Wizz Air è sempre stata sostenitrice della mobilità e di uno stile di vita attivo.
Correre e viaggiare a basso costo - continua l'amministratore delegato di Wizz Air -, hanno molto in comune: entrambe sono attività democratiche, migliorano la vita delle persone mantenendole attive e creano nuove esperienze accessibili a tutti. Dal 2023 quasi 130.000 corridori hanno partecipato agli eventi di corsa di Wizz Air a Milano, Cluj Napoca, Londra, Budapest, Debrecen, Skopje, Sofia e Venezia. È per me un particolare piacere aggiungere la Wizz Air Rome Half Marathon a questo portafoglio e speriamo che questa manifestazione attiri molti corridori italiani e stranieri. Conclude - Speriamo di continuare ad annunciare notizie positive in Italia e non vediamo l'ora di accogliere molti passeggeri felici a bordo dei nostri aerei».
Comments